HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Giovanna Mezzogiorno
Giovanna Mezzogiorno Nata a Roma il 9 novembre 1974. Figlia di Vittorio e dell'attrice Cecilia Sacchi.
Ha lavorato per due anni a Parigi nel Workshop di Peter Brook (Le Centre International de Créations Théatrales). Nella stagione 1995-96 ha debuttato sul palcoscenico delle Bouffes du Nord nello spettacolo Qui est là, una ricerca teatrale creata e diretta da Peter Brook, tratta dall'Amleto di Shakespeare e testi di Artaud, Brecht, Craig, Mayerhold, Stanislavski e Zeami (per la sua interpretazione ha ricevuto il Premio Coppola-Prati 1996 da una giuria presieduta dal critico teatrale Franco Quadri).
Nel 1997, debutta al cinema con il film Il viaggio della sposa di Sergio Rubini (per cui viene premiata con la Targa d'Argento "Nuovi Talenti del Cinema Italiano" alle Grolle d'Oro, con il Globo d'Oro della Stampa Estera e con il Premio Flaiano come migliore interprete femminile della stagione 97-98).
Tra gli altri film: Del perduto amore di Michele Placido (1998), Asini di Antonello Grimaldi (1999), Un uomo per bene di Maurizio Zaccaro (1999), Tutta la conoscenza del mondo di Eros Puglielli (2000), L'ultimo bacio di Gabriele Muccino (2000 - Premio Internazionale Flaiano 2001 per la miglior interpretazione femminile), Ilaria Alpi - il più crudele dei giorni di Ferdinando Vicentini Orgnani (2002 - Nastro d'Argento come miglior attrice protagonista), La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek (2002 - tra i numerosi premi: David di Donatello come miglior attrice protagonista, Nastro d'Argento come miglior attrice protagonista, Globo d'Oro come miglior attrice protagonista), L'amore ritorna di Sergio Rubini (2003 - Nastro d'Argento come miglior attrice protagonista), La bestia nel cuore di Cristina Comencini (2005 - Festival di Venezia, in concorso - Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile; Nominated Academy Awards come Miglior Film Straniero agli Oscar 2006), Lezioni di volo di Francesca Archibugi (2006).
In televisione ricordiamo: Più leggero non basta di Elisabetta Lodoli (1998), I Miserabili di Josée Dayan (2000), Il mistero di Thomas di Giacomo Battiato (2002), Virginia di Alberto Sironi (2004).
In teatro, nel 1999, nel ruolo di Chiara, Francesco a testa in giù di Marco Balani e Felice Cappa per la regia di Maria Maglietta e nel 2004, il monologo 4.48 Psicosi per la regia di Piero Maccarinelli.


FilmUP.com
(aggiornato al 07/05/2007)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: