Award Season: Doppia delusione per "Gomorra", niente Golden Globe ed esclusione dagli Oscar.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Heath Ledger;
Mickey Rourke;
Kate Winslet;
Woody Allen;
Colin Farrell;
Steven Spielberg
Nel giro di pochi giorni due cattive notizie per il nostro cinema e per "Gomorra". L'acclamato film di Matteo Garrone, infatti, non ha conquistato l'ambita statuetta come miglior film straniero ai Golden Globe ed è stato escluso anche dalla corsa agli Oscar. Esclusione che ha suscitato non poche perplessità anche tra la critica americana, che ha dimostrato più volte di apprezzare il lungometraggio diretto da Garrone (tanto che Lisa Schwarzbaum di Entertainment Weekly lo aveva inserito al quinto posto tra i migliori film dell'anno). La pellicola, che aveva vinto il Grand Prix al Festival di Cannes e ricevuto numerosi riconoscimenti agli European Film Awards, ha dovuto arrendersi al cartoon bellico di Ari Folman, "Valzer con Bashir", che si porta a casa il Golden Globe per la migliore pellicola straniera.
Considerati l'anticamera degli Oscar, i Golden Globe hanno incoronato come miglior film drammatico l'apprezzato "The Millionaire" di Danny Boyle. La pellicola di Boyle ha conquistato le statuette anche per la miglior regia, sceneggiatura e colonna sonora.
Riconoscimento postumo come miglior attore non protagonista per Heath Ledger per la sua incredibile interpretazione di Joker, mentre il Mickey Rourke di "The Wrestler", Leone D'Oro 2008, ha ricevuto il premio come migliore attore protagonista.
Trionfo assoluto, invece, per la bella Kate Winslet, che si porta a casa le statuetta per la migliore interpretazione sia come attrice protagonista, "Revolutionary Road", sia non protagonista, "The Reader".
Il Golden Globe per la migliore commedia è stato attribuito a "Vicky Cristina Barcelona" di Woody Allen. Per la medesima stessa categoria sono stati premiati Colin Farrell, "In Bruges", e Sally Hawkins, "La felicità porta fortuna".
Scontata, invece, la statuetta per il miglior film d'animazione assegnata al lungometraggio Disney "Wall-E".
Infine, il premio Cecil B. DeMille Award è stato consegnato nelle mani del regista Steven Spielberg. (Foto powered by: www.kikapress.com)
Erika Melis
(14 gennaio 2009)
Argomenti correlati:
Heath Ledger: filmografia, biografia, photo gallery
Mickey Rourke: filmografia, photo gallery
Kate Winslet: filmografia, biografia, photo gallery
Woody Allen: filmografia, biografia, photo gallery
Colin Farrell: filmografia, biografia, photo gallery
Steven Spielberg: filmografia, biografia, photo gallery
Gomorra: tutto sul film
Valzer con Bashir: tutto sul film
The Millionaire: tutto sul film
The Wrestler: tutto sul film
Revolutionary Road: tutto sul film
The Reader: tutto sul film
Vicky Cristina Barcelona: tutto sul film
In Bruges: tutto sul film
La felicità porta fortuna: tutto sul film
Wall-E: tutto sul film
|