Movie Flash: "La solitudine dei numeri primi" diventerà un film nelle sale dal 2009.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Elio Germano;
Monica Bellucci;
Penelope Cruz;
Nanni Moretti;
Alessandro Gassman;
Gabriele Salvatores;
Ferzan Ozpetek
Un caso letterario in piena regola: lanciato dalla casa editrice Mondadori, duecentomila copie vendute, e un esordiente che torna a vincere il premio Strega: "La solitudine dei numeri primi" del torinese Paolo Giordano, dottorando in fisica, venticinque anni, si candida, inoltre, tra le fila dei libri di successo prestati al cinema.
Vedremo, quindi, sul grande schermo le storie "perpendicolari" di Alice e Mattia, due giovani del nord con due esistenze irreversibilmente segnate da un episodio della loro infanzia che li ha resi soli come numeri primi gemelli "che se ne stanno vicini, anzi quasi vicini, perché fra di loro vi è sempre un numero pari che gli impedisce di toccarsi per davvero".
La produzione del film partirà in autunno, quando la Offside avrà completato le riprese di "Vincere" prossima fatica di Marco Bellocchio.
Potremmo definirlo "effetto Strega": cinque film tra gli otto ultimi vincitori. In realtà i diritti del primo romanzo di Giordano, erano già stati acquistati dalla casa di produzione Offside di Mario Gianani prima della vittoria romana.
Tra i libri scelti dagli Amici della Domenica sono arrivati nelle sale "N" di Ernesto Ferrero, premio Strega nel 2000, per la regia di Paolo Virzì, con Elio Germano e Monica Bellucci, "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini, scelto nel 2002 con Sergio Castellitto e Penelope Cruz. "Caos Calmo" di Sandro Veronesi, vincitore del 2004 è stata adattato per la regia Antonello Grimaldi con Nanni Moretti, Alessandro Gassman e Isabella Ferrari diventando uno dei protagonisti di questa stagione cinematografica.
In fase di produzione, ancora, "Come Dio comanda" di Ammaniti, ultimo premiato prima di Giordano, che vedremo nelle sale il prossimo autunno per la regia di Gabriele Salvatores. E, ancora, un'altra scrittrice da premio Strega, Melania Mazzucco ("Vita" vincitore nel 2003) ha ispirato il prossimo film di Ferzan Ozpetek "Un giorno perfetto", tra più attesi della prossima stagione.
Laura Lapenna
(10 luglio 2008)
Argomenti correlati:
Marco Bellocchio: filmografia
Elio Germano: filmografia, photo gallery
Monica Bellucci: filmografia, biografia, photo gallery
Sergio Castellitto: filmografia, biografia
Penelope Cruz: filmografia, biografia, photo gallery
Nanni Moretti: filmografia, biografia, photo gallery
Alessandro Gassman: filmografia, photo gallery
Gabriele Salvatores: filmografia, photo gallery
Ferzan Ozpetek: filmografia, biografia, photo gallery
N: tutto sul film
Non ti muovere: tutto sul film
Caos Calmo: tutto sul film
Un giorno perfetto: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|