Festa del cinema di Roma, si comincia!
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Sean Connery;
Viggo Mortensen;
Richard Gere;
Hugh Jackman;
Christian Bale;
Christopher Nolan;
Matt Damon;
Leonardo di Caprio
Una Festa diretta alla gente, e non solo ai soliti festivalieri. E' con questo spirito che gli organizzatori della nuovissima rassegna capitolina si sono mossi quando un paio di anni fa decisero di far partire questo ambizioso progetto. Quindi cartellone di film adatti a chiunque e schermi dislocati in tutta Roma perché tutti possano sentire propria la "Festa".
Un po' di numeri: 36 schermi a disposizione sui quali scorreranno i 95 titoli selezionati, i 29 programmi retrospettivi e i 16 film in concorso tra i quali la giuria popolare, composta da 50 spettatori e presieduta da Ettore Scola, assegnerà i tre premi oltre ai premi minori: miglior film, miglior interprete femminile, miglior interprete maschile. "Una platea a disposizione per autori che hanno saputo creare un percorso originale, riferendosi a un pubblico: oggi, infatti, sappiamo che non esiste il pubblico" afferma il direttore generale Gosetti.
Le star?: Non troppe, ma buone. A parte Sean Connery cui sarà dedicata una ricca retrospettiva omaggio, ecco: Viggo Mortensen per "Alatriste"; Richard Gere e Lasse Hallmstrom per "The Hoax- l'imbroglio" , il Leone d'oro Mira Nair con "The Namesake", Hugh Jackman, Christian Bale e il regista Christopher Nolan per "The prestige" e la truppa di "The departed" ovvero: Martin Scorsese, Matt Damon e Leonardo di Caprio. Senza dimenticare gli italiani: Francesca Comencini, Davide Ferarrio, Francesco Andò, Paolo Virzì ("Io e Napoleone") e Giuseppe Tornatore ("La sconosciuta").
Insomma per essere la prima edizione niente male, anche se probabilmente la parte migliore del festival sarà riservata a chi avrà la furbizia di non seguire tanto le anteprime quanto le rassegne e i successivi incontri con registi ed attori di film del passato. Saranno in quei luoghi i veri incontri di cinema, visto che i nuovi film bene o male si possono sempre recuperare quando usciranno su tutto il territorio. Mario Sesti invece approfondirà il ruolo della Actor's studio riproponendo film come "Un tram chiamato desiderio" ed altri classici, spesso accompagnato da attori come Harvey Keitel, Harrison Ford e Ellen Burstyn.
A cercare invece di placare i toni dell'ormai annosa questione della possibile concorrenza con Venezia ci ha provato il sindaco Walter Veltroni, che dopo aver ringraziato il presidente della Biennale, Davide Croff per la sua presenza in sala, ha ricordato come in Italia si abbia sempre paura del nuovo senza che ci si renda conto che se cresce un movimento, ne beneficiano tutti.
Sulla possibilità di uno slittamento di date (ora è solo un mese dopo Venezia) nelle prossime edizioni, il Presidente di RomaFilmFest Goffredo Bettini si è dimostrato disponibile a discuterne a Festa finita. Prima, il piacere, poi il dovere.
Andrea D'Addio
(27 settembre 2006)
Argomenti correlati:
Sean Connery: filmografia, photo gallery
Viggo Mortensen: filmografia, photo gallery
Richard Gere: filmografia, photo gallery
Lasse Hallmstrom: filmografia, biografia
Mira Nair: filmografia
Hugh Jackman: filmografia, biografia, photo gallery
Christian Bale: filmografia, biografia, photo gallery
Christopher Nolan: filmografia, photo gallery
Martin Scorsese: filmografia
Matt Damon: filmografia, biografia, photo gallery
Leonardo di Caprio: filmografia, biografia, photo gallery
Francesca Comencini: filmografia
Harvey Keitel: filmografia
Harrison Ford: filmografia, biografia
The Hoax- l'imbroglio: tutto sul film
The Namesake: tutto sul film
The prestige: tutto sul film
The departed: tutto sul film
Io e Napoleone: tutto sul film
La sconosciuta: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|