Uscite al cinema: un po' per tutti i gusti.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Annette Bening;
Paul Bettany;
Kirsten Dunst
Arriva l'Estate, si svuotano le sale, ma si riempe la lista dei film. Ben tredici nuove uscite in questo week-end, tra le quali spicca per ben due volte il nome di Luc Besson. Sceneggiatore e produttore per "Danny the dog", solamente nella seconda veste per "Alta tensione". Due prodotti di genere, uno action l'altro horror, che sembra colgano nel segno riuscendo a garantire quel divertimento che il pubblico giovanile, ma non solo, giustamente ogni tanto pretende.
L'estate è anche la stagione in cui si può richiare, e così seppur in poche sale, escono ben tre film di giovani registi italiani al debutto, e tutti a quanto pare con discreti risultati. Se Tofanelli con il suo "ControNatura" trova nei grandi parchi della Toscana un'ambientazione ricca di simboli per narrare la storia adultera fra un taglialegna e una frustrata farmacista, Luciano Melchionna "Gas" e Valerio Jalongo "Sulla mia pelle" puntano su politico e sociale, senza cadere nei luoghi comuni di una narrazione ruffiana e ipocrita. Insomma una bella inversione di tendenza per il nostro cinema, speriamo che non sia un fuoco di paglia.
Esce poi finalmente anche da noi "La diva Julia" il nuovo film del regista ungherese Istvan Szabò (autore nell'81 del premio oscar Mephisto), con una Annette Bening strepitosa (Golden Globe) nei panni di Julia Lambert, una famosa attrice realmente esistita nella Londra anni 30. Un film in costume che mescola con equilibrio commedia e dramma, e che non deluderà chi ama scenografie e costumi fastosi. Stesso discorso da fare per "Per amare Carmen", un'importante produzione spagnola che riporta il mito della celebre opera di Bizet nella Spagna del 1830, senza però dargli quallo spessore drammatico o attualizzazione che si pretende dai riadattamenti.
In contemporanea con l'omonimo torneo tennistico inglese, arriva "Wimbledon" commedia sentimentale poco riuscita con una coppia di attori emergenti, ma non ancora affermatissimi come Paul Bettany (Dogville) e Kirsten Dunst (ve la ricordate bambina immortale in "Intervista col vampiro"?).
Se avete intenzione di documentarvi un attimo su chi sia quel Matthew Vaughn scelto per dirigere il terzo capitolo di "X-men", allora è il momento di "The Pusher" thriller cupo affatto banale sul mondo della criminalità inglese.
Per chi ama i film "da festival" (e chi vuol capir capisca), ecco "A Casablanca gli angeli non volano" film marocchino sulla miseria e la speranza di tre giovani del posto.
Insomma una settimana ricca che offre di tutto un po', certo è che l'attesa del grande pubblico è rivolta più che mai alle prossime uscite di "Batman Begins" (il 17 Giugno) e "La guerra dei mondi" (il 29 Giugno).
Andrea D'addio
(10 giugno 2005)
Argomenti correlati:
Annette Bening: filmografia, biografia, photo gallery
Paul Bettany: filmografia, photo gallery
Kirsten Dunst: filmografia, biografia, photo gallery
Danny the dog: tutto sul film
Alta tensione: tutto sul film
ControNatura: tutto sul film
Gas: tutto sul film
Sulla mia pelle: tutto sul film
La diva Julia: tutto sul film
Per amare Carmen: tutto sul film
Wimbledon: tutto sul film
Dogville: tutto sul film
Intervista col vampiro: tutto sul film
X-men: tutto sul film
The Pusher: tutto sul film
A Casablanca gli angeli non volano: tutto sul film
Batman Begins: tutto sul film
La guerra dei mondi: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|