Awards Season: Scorsese ed Eastwood trionfano ai Golden Globes.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Clint Eastwood;
Clive Owen;
Natalie Portman;
Cate Blanchett;
Alejandro Amenabar;
Leonardo DiCaprio;
Hilary Swank;
Annette Bening
Era la sfida epica di questa edizione dei Golden Globes: Martin Scorsese ("The Aviator") contro Clint Eastwood ("Million Dollar Baby"). Come di consueto però, la Stampa Estera di Hollywood decide di non nominare nessun favorito, bensì di accontentare entrambe le fazioni: così ecco The Aviator vincitore come Miglior Film Drammatico e Clint Eastwood vincitore come Miglior Regista.
I Golden Globes confermano la loro voglia di fare festa, la loro voglia di premiare un po' tutti; una cerimonia incalzante e ritmata, niente pause di riflessione stile Oscar, niente performance musicali dal vivo, giusto giusto un Bill Clinton in collegamento Video per parlare della tragedia Tsunami.
Si comincia subito con un paio di sorprese inaspettate: Clive Owen e Natalie Portman rispettivamente Miglior Attore Non Protagonista e Miglior Attrice Non Protagonista per il controverso "Closer" di Mike Nichols. Escono quindi perdenti i due favoriti Thomas Haden Church ("Sideways") e Cate Blanchett (The Aviator), scombussolando l'intero sistema degli Awards e dichiarando la serata dei Golden Globes come un qualcosa dove "Tutto è possibile".
La confusione si riconferma quando "La foresta dei pugnali volanti" di Zhang Yimou, favorito nella categoria Miglior Film Straniero perde a sorpresa contro "Mare Dentro" di Alejandro Amenabar, ma poi tutto torna nella "norma" con gli attori e le attrici protagonisti: Leonardo DiCaprio (The Aviator) e Hilary Swank (Million Dollar Baby) per i Film Drammatici, Jamie Foxx ("Ray") e Annette Bening (Being Julia) per i Film Commedia/Musical.
Riesce a portarsi a casa 2 statuette anche Sideways di Alexander Payne, che trionfa in Miglior Sceneggiatura e Miglior Film Commedia/Musical, facendo beffa a "Se mi lasci ti cancello" di Michel Gondry, il vero perdente della serata, che torna a casa a mani completamente vuote.
La riconferma di The Aviator e Million Dollar Baby, la sorpresa piacevole degli attori di Closer..la Notte dei Golden Globes ha cercato di darci risposte e anticipazioni riguardo la prossima Notte degli Oscar... ma la più grande domanda, ahimè, permane ancora: Martin Scorsese o Clint Eastwood? Per ora, possiamo dire che sono pari.
Pierre Hombrebueno
(17 gennaio 2005)
Argomenti correlati:
Martin Scorsese: filmografia
Clint Eastwood: filmografia, biografia, photo gallery
Clive Owen: filmografia, photo gallery
Natalie Portman: filmografia, biografia, photo gallery
Cate Blanchett: filmografia, biografia, photo gallery
Alejandro Amenabar: filmografia, biografia, photo gallery
Leonardo DiCaprio: filmografia, biografia, photo gallery
Hilary Swank: filmografia, biografia, photo gallery
Annette Bening: filmografia, biografia, photo gallery
The Aviator: tutto sul film
Million Dollar Baby: tutto sul film
Closer: tutto sul film
Sideways: tutto sul film
La foresta dei pugnali volanti: tutto sul film
Mare Dentro: tutto sul film
Ray: tutto sul film
Se mi lasci ti cancello: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|