Festival e Premi: Berlino e Londra sotto i riflettori.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Charlize Theron,
Bill Murray,
Renée Zellweger
Week end dedicato al Cinema in Europa, dove si sono svolte due importanti manifestazione dedicate alla settima arte.
Sabato 14 Febbraio 2004 si è conclusa, infatti, la 54a Edizione del Festival del Cinema di Berlino con l'assegnazione dell'Orso d'Oro al film "Gegen Die Wand" del regista tedesco Fatih Akin. Premiata anche la protagonista di "Monster", Charlize Theron, che in attesa della serata degli Oscar, ha ricevuto l'Orso d'Argento come Miglior Attrice, condiviso con l'attrice Catalina Sandino Moreno, protagonista di "Maria Llena eres de gracia", film che ha ricevuto anche il Premio Alfred Bauer dedicato al fondatore del festival.
L'Orso d'Argento per l'interpretazione maschile è andato a Daniel Hendler per il film argentino "El Abrazo Partido" di Daniel Barman, che ha anche ricevuto il Gran Premio della Giuria. L'orso d'Argento per la regia è andato invece a Kim Ki Duk per il film sud coreano "Samaria".
Due riconoscimenti arrivano anche in Italia, il film "Primo Amore" di Matteo Garrone, infatti, è stato premiato con l'Orso d'Argento per la colonna sonora, mentre il premio della sezione Panorama è andato a "Mi Piace Lavorare" di Francesca Comencini.
Domenica 15 Febbraio si è svolta a Londra la cerimonia di assegnazione dei BAFTA, il premio inglese dedicato al cinema e alla televisione... praticamente l'Oscar Britannico.
Grande successo per "Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re" e "Master & Commander: sfida ai confini del mare" che, nella cerimonia, considerata l'anticamera della manifestazione d'oltreoceano, hanno ricevuto entrambi quattro riconoscimenti.
Il terzo capitolo della saga di Tolkien diretto da Peter Jackson, è stato premiato come Miglior Film, per la Sceneggiatura Non Originale, la Scenografia e gli Effetti visivi.
Peter Weir, invece ha ricevuto il premio per la Miglior Regia per "Master & Commander: sfida ai confini del mare" che si è aggiudicato anche il riconoscimento per la produzione, i costumi e il sonoro.
Entrambi i protagonisti di "Lost in Traslation", Bill Murray e Scarlett Johansson sono stati premiati per la miglior interpretazione, mentre si aggiudicano la statuetta come attori non protagonisti Renée Zellweger per "Ritorno a Could Mountain" e Bill Nighy per "Love Actually".
di Monica Cabras
(16 febbraio 2004)
Argomenti correlati:
Charlize Theron: filmografia, biografia, photo gallery
Francesca Comencini: filmografia
Peter Jackson: filmografia, biografia
Bill Murray: filmografia, photo gallery
Renée Zellweger: filmografia, biografia, photo gallery
Gegen Die Wand: tutto sul film
Monster: tutto sul film
Maria Llena eres de gracia: tutto sul film
El Abrazo Partido: tutto sul film
Samaria: tutto sul film
Primo Amore: tutto sul film
Mi Piace Lavorare: tutto sul film
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re: tutto sul film
Master & Commander: sfida ai confini del mare: tutto sul film
Lost in Traslation: tutto sul film
Ritorno a Could Mountain: tutto sul film
Love Actually: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|