HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Renée Zellweger
Renee Zellweger Nata nelle piccola cittadina di Kathy vicino a Houston da padre svizzero e madre norvegese giunti negli Stati Uniti durante gli anni '60, Renée Zellwegger non ha mai avuto la possibilità di dedicarsi alla recitazione fino a quando si è iscritta alla Texas University di Austin dove si è laureata nel '91.
Nel frattempo si era messa in mostra in alcune rappresentazioni teatrali che le hanno inizialmente dato la possibilità di lavorare soprattutto in alcuni spot commerciali. Dopo alcuni film per la tv di scarsa rilevanza, Zelly (è questo il suo soprannome) fa il suo esordio al cinema nel '94 al fianco di Matthew McConaughey e sempre con lo stesso attore è la protagonista di "Non aprite quella porta 4". Dopo aver partecipato a due film "giovanili" quali "Giovani, carini e disoccupati" e "Empire Records", arriva finalmente anche per lei il momento di gloria grazie al regista Cameron Crowe che l'ha scelta per la parte di Dorothy Boyd, risoluta mamma single innamorata del procuratore Jerry Maguire interpretato da Tom Cruise.
Strano come una che finora aveva soltanto interpretato film indipendenti sia stata scelta per un ruolo per il quale si erano rese disponibili anche Patricia Arquette, Cameron Diaz, Mira Sorvino, Bridget Fonda, Winona Ryder e Marisa Tomei. Il successo del film (candidato anche all'Oscar) è il definitivo trampolino di lancio per la carriera di Renée: subito dopo arrivano "Il gioco dei rubini", "La voce dell'amore" con Meryl Streep e William Hurt, e nel '99 "Lo scapolo d'oro" con Chris O'Donnell.
Lo stesso anno si lega con l'attore Jim Carrey con il quale ha recitato nell'ultimo film dei fratelli Farrelly "Io, me & Irene", ma proprio quando si cominciava a parlare di matrimonio tra i due ecco che arriva l'inaspettata rottura del fidanzamento. Lei si dichiara single, ma si mormora abbia un legame con l'affascinante George Clooney.
Intanto dopo la commedia "Il Diario di Bridget Jones" per il quale ha dovuto ingrassare di parecchi chili, è impegnata nelle riprese di "White Oleander" con Michelle Pfeiffer.

Sandro Mattana
(aggiornato al 15/10/01)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: