HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Oscar In Black: gli afroamericani protagonisti.
Visita lo: SPECIALE OSCAR 2002
Sbaragliano gli attori di colore, nella 74a Edizione degli Academy Awards, che si è svolta nella nuova sede del Kodak Teathre di Los Angeles, in una notte in cui finalmente cadono molti muri e l'emozione è il filo conduttore.
Halle Berry, riempie di lacrime e urla di gioia il teatro quando sale sul palcoscenico a ritirare la statuetta come Migliore Attrice Protagonista, per "Monster's ball", è la prima attrice afroamericana a vincere il Premio in 74 anni.
Commozione anche per Denzel Washington, che ha vinto il suo secondo Oscar, il primo come Miglior Attore Protagonista, per "Training Day", anche per lui un primato: è il primo afroamericano ad aver ricevuto due statuette, se si esclude Sidney Poitier, che quest'anno ha ricevuto l'Oscar Onorario alla carriera.
Delusione per tutti i film favoriti, che si sono spartiti quasi equamente i premi: "Il Signore degli Anelli" si porta a casa 4 statuette ex aequo con "A Beautiful Mind", che esce vincitore della sfida visto che ha ricevuto L'Oscar come Miglior Film e quello per la Migliore Regia. Solo 2 statuette per "Moulin Rouge", con grande delusione per Nicole Kidman, che si è vista sfilare la statuetta da Halle Berry.
Un Oscar arriva anche in Italia, Pietro Scalia, infatti, ringrazia il bel paese dopo aver ricevuto il Premio per il Montaggio di "Black Hawk Down". Commozione e ovazione del pubblico per Randy Newman che dopo 16 nomination riesce finalmente a vincere un Oscar per la Miglior Canzone, in "Monsters & Co.".
La manifestazione è stata divertente e scorrevole con una cornice semplice ma maestosa, lussuosa ma senza sfarzo.
Tanti i riferimenti agli avvenimenti di New York: molte star, a cominciare dalla presentatrice Whoopi Goldberg, hanno espresso le proprie emozioni di dolore, di omaggio, ma anche di rinascita e speranza per un'America che si sta riprendendo da una terribile esperienza, tutto il teatro si è spento poi in un momento di silenzio, chiamato da Kevin Spacey in memoria di chi non c'è più.
di Monica Cabras
(25 marzo 2002)

Argomenti correlati:
Visita lo: SPECIALE OSCAR 2002

Halle Berry: filmografia, biografia, photo gallery
Denzel Washington: filmografia, biografia, photo gallery
Nicole Kidman: filmografia, biografia, photo gallery
Whoopi Goldberg: filmografia, biografia
Kevin Spacey: filmografia, biografia, photo gallery

Monster's ball: tutto sul film
Training Day: tutto sul film
Il Signore degli Anelli: tutto sul film
A Beautiful Mind: tutto sul film
Moulin Rouge: tutto sul film
Black Hawk Down: tutto sul film
Monsters & Co.: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200706.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200706.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20