Ogni giorno i racconti di ciò che accade di contorno alla Mostra: gossip, arrivi, partenze, ecc...
a cura di Daniele Sesti
Cronache Mostruose del 03.09.2003
Venezia, Mercoledì 03 settembre 2003
FINALMENTE UN PO' DI SESSO!
Finalmente un po' di sesso. Dopo aver atteso quasi una settimana, anche quest'anno la mostra ci ha propinato la nostra dose di scene pruriginose. Tutto questo accade in "Twentynine Palms" del francese Bruno Dumont, proiettato ieri sera dopo che ci eravamo rinfrancati con la commedia dei fratelli Coen. Quasi a volerci punire per esserci divertiti ed essere riusciti a farci qualche sana risata, il motore che tutto muove della Mostra, ci ha rifilati 119 minuti di scene lunghe e prive di accadimenti durante le quali un uomo e una donna, ogni tanto, fanno un po' di sesso. Sequenze sul nulla ogni tanto interrotte da qualche battuta insensata e poi via, ancora sesso e deserto polveroso ed ostile.
L'altro anno la palma, pardon, il Leone per il film più hard se lo era meritato "Ken Park". Ma era veramente tutta un'altra storia....
MARGHERA CANALE NORD
C'è un cinema che non ha bisogno di inventarsi un copione per esistere e risultare divertente o commovente.
E' il cinema che parla della realtà di tutti i giorni.
E' il cinema di Andrea Bevilacqua, Andrea Segre e Francesco Cressati gli autori del film "Marghera Canale Nord" presentato nella sezione Nuovi territori.
Parla di alcuni marittimi del Sud-Est asiatico costretti, ormai da quasi due anni, a rimanere sulla nave, ancorata a Marghera, sulla quale si erano imbarcati perché il loro armatore italiano è fallito.
La cosa che più mi ha commosso non è il fatto che non prendono il salario da oltre 18 mesi, o il fatto che non vedono i loro familiari dalla loro partenza, o che questi ultimi debbano fare i debiti nei loro Paesi per riuscire a sopravvivere, o le lacrime sui loro visi quando gli viene recapitata la posta.
La cosa che ti distrugge è la scena in cui, durante un'udienza al Tribunale di Venezia che avrebbe dovuto decidere quando mettere la nave all'asta - e quindi pagare i marinai - vengono a sapere che il processo è aggiornato al 23 ottobre 2003 per una questione procedurale.
Quando la burocrazia uccide...
SOTTOTITOLI
Da "La grande guerra" proiettato nei giorni scorsi nelle retrospettive.
Alberto Sordi: "L'anima de li mortacci tua!"
Sottotitolo : "The spirit of your dead family"
PANINI 5
Il sandwich preferito da Richard Burton:
Briez Taylor: Brie, Prosciutto, Uovo, Salsa rosa, Rucola. Prezzo: 4,00. Voto: n.p.
di Daniele Sesti
Leggi un'altra giornata
|