|
Gli effetti visuali (2/3) di Pierfilippo Siena
Dato che il rapporto tra Han Solo e Jabba aveva assunto una certa importanza nell'economia narrativa dei 2 film successivi, per l'Edizione Speciale Lucas intendeva portare a termine la sequenza. Volevo davvero reinserirla perché è rilevante per ciò che accade a Han alla fine del film e ne L'Impero Colpisce Ancora ed Il Ritorno dello Jedi per creare un collegamento tra il primo film ed i 2 successivi, come doveva essere anche per la presenza del cacciatore di taglie Boba Fett, ha detto Lucas. Il team della ILM dell'Edizione Speciale ha preso in carico lo spezzone di film dove si vede il molo d'attracco del Millennium Falcon per estrarre l'attore in carne ed ossa sostituendolo con un Jabba generato al 100% in CGI su sistemi Silicon Graphics e visualizzato per apparire leggermente più giovane che ne Il Ritorno dello Jedi. Ad un certo punto del dialogo però, Han Solo passa dietro a Jabba per girargli intorno. A causa dell'enorme massa dell'hutt "putrescente e verminosa" Han Solo non avrebbe potuto camminare sempre a livello del terreno ma salire sopra il corpo di Jabba provocandogli un grido di dolore.La ILM ha quindi dovuto alzare la figura di Solo e riposizionarla fotogramma dopo fotogramma per consentirgli di scavalcare il suo interlocutore che, a differenza de Il Ritorno dello Jedi, è capace di strisciare per seguire Han.
La scena estesa della ricerca delle tracce degli occupanti il guscio di salvataggio da parte delle truppe imperiali, alcune delle quali a cavallo dei Dewback, si è resa necessaria perché più di 20 anni prima la creatura costruita per le riprese aveva solo un lungo palo nella testa che permetteva un movimento limitatissimo. Nell'Edizione Speciale di Guerre Stellari si vede una navetta da sbarco dell'Impero nel cielo, gli Stormtrooper che perlustrano la zona ed i Dewback dietro di loro che procedono sulla sabbia smossa dalla coda. Il decollo del Millennium Falcon dal porto spaziale è stato anche rifatto, subito dopo la sparatoria tra han solo e le truppe dell'impero.
Nel corso dell'attacco dei caccia stellari Ala-X ed Ala-Y alla Morte Nera, diverse inquadrature del film del 1977 girate con miniature filmate con la cinepresa motion-control su blue-screen non possedevano la dinamicità sperata da Lucas, in particolare il decollo e l'avvicinamento della flottiglia ribelle dalla luna di Yavin alla stazione spaziale ed alcuni combattimenti contro i caccia TIE dell'Impero. Nei primi 2 casi, i modellini dei caccia ribelli in formazione sono stati sostituiti con repliche digitali così dettagliate che si vedono i caschi dei piloti muoversi all'interno delle cabine di pilotaggio e la stessa cosa è avvenuta per l'inseguimento dei caccia stellari Ala-X di Luke e Biggs da parte dei TIE imperiali. Poco dopo il lancio dei siluri ai protoni contro la luce di scarico termico del reattore della Morte Nera, questa esplode con uno degli effetti pirotecnici miniaturizzati più belli mai creati, potenziato in CGI dalla ILM con l'aggiunta dell'onda d'urto, poi ripetuta anche per la distruzione del pianeta Alderaan ed al termine de Il Ritorno dello Jedi quando la nuova Morte Nera viene distrutta.
Dave Carson, supervisore degli effetti visuali, ha spiegato che per L'Impero Colpisce Ancora gran parte del lavoro ha riguardato l'eliminazione del fastidioso effetto di trasparenza degli Snowspeeder decollati dalla base Echo dei ribelli per andare all'attacco dei camminatori AT-AT e AT-ST dell'Impero, causato dalle riprese di fronte al blue-screen. Nessuno negli anni precedenti l'Impero Colpisce Ancora aveva mai integrato modellini filmati su schermo blu da inserire tramite compositing fotochimico su fondali chiari e girati alla luce del giorno, nel film le distese di neve e ghiaccio del pianeta Hoth, poiché stampando gli elementi al massimo dell'opacità si sarebbero rese troppo visibili le linee nere lungo i bordi delle miniature. Ne L'Impero Colpisce Ancora la scelta fatta fu quella di ridurre questo problema al minimo ma si dovette accettare l'effetto di trasparenza dei veicoli ribelli bucati dalle immagini di sfondo. Nessuno fu in grado di giudicare cosa fosse peggio, se le linee nere dei mascherini, che nelle inquadrature spaziali erano di fatto invisibili, o la trasparenza.
La ricomposizione digitale della ILM è riuscita alla fine a limitare questo ed altri problemi, conferendo alla battaglia su Hoth quel valore aggiunto voluto da Lucas.
|
|
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|