FilmUP.com > Opinioni > The exorcism of Emily Rose
HomePage | Elenco alfabetico | Top 100 - La Classifica | Scrivi la tua Opinione


The exorcism of Emily Rose

Opinioni presenti: 199
Media Voto: Media Voto: 7.5 (7.5/10)

Scrivi la tua opinione su questo film


Altre risorse sul film:
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.

Ordina le opinioni per: Data | Voto | Età | Città

Attenzione: nei testi delle opinioni, potresti trovare parti rivelatorie del film.



un film da vedere e da tenere in videoteca

(10/10) Voto 10di 10

questo film è bellissimo la carpenter è bravissima direi da oscar , un film profondo che ti prende al cuore, ti emoziona e ti fa pensare inoltre e la vera storia di annelise michel e i genitori e gli esorcisti furono veramente condannati senza scontare la pena....



Marco, 49 anni, Albano laziale (RM).




Film molto sensibile e raffinato

(10/10) Voto 10di 10

Teologicamente il film è molto sensibile anche alle sfumature della secolare e più recente spiritualità cattolica, tant'è che vedendolo mi sono molto meravigliato da questo punto di vista, avendo letto prima la recensione di Morena. Insegno Metafisica ai seminaristi da anni e mi occupo di problematiche relative fede da un certo lasso di tempo: sono molto contento che un film che si mostrava all'inizio come semplici horror lasci spazio al finale persino per un discorso sulla santità della scelta di Emily, comprendendo le stimmate per quello che sono, non come il superficiale e tendenzioso film "Stygmate" che ne faceva un totale fraintendimento, volutamente gnostico. La scelta per la santità che fa Emily, conscia delle sofferenze, presuppone conoscenza e sensibilità della Mistica Cristiana. Emblematico l'avvocato accusatore del film, vera incarnazione del moralismo protestante e della sua intolleranza effettuale, della quale guarda caso viene invece sempre accusata la Chiesa. Il finale poi, in cui la corte dichiara il sacerdote colpevole, ma raccomanda di considerare la pena come già scontata, è un virtuosismo di morale soprannaturale. Complimenti davvero al regista.



Giovanni, 30 anni, Brunate (CO).




Le cose più vicine alla realtà spaventano

(10/10) Voto 10di 10

Emily Rose, è il nome cinematografico che rispecchia le sofferenze di una normalissima ragazza alle prese con le amicizie e il college. Una ragazza interpretata perfettamente, a mio parere, da una Jennifer Carpenter bravissima ed espressivamente perfetta. Il film si apre con la morte della ragazza nel tentativo di esorcizzarla, e Padre Moore viene processato perchè si è trovato a combattere contro il male supremo non riuscendo a strappare la ragazza dalla signora nera. Il film è concentrato sulla versione di Padre Moore e dal suo avvocato, una donna pronta a difenderlo ad ogni costo. Versione moderna e decisamente più impressionante del vecchio esorcista a mio parere. Va guardato senza dubbio con una luce accesa.



Luca, 25 anni, Trieste.




Esorcismo e analisi sociale

(10/10) Voto 10di 10

Un processo ad un prete accusato di omicidio colposo, a seguito di una pratica di esorcismo. Questo a grandi linee il contenuto. Quello su cui vorrei focalizzare l'attenzione è la sensazione che la pellicola lascia nello spettatore al termine. Mentre "l'esorcista" (quello storico), oltre ad un leggero senso di nausea, ti lasciava anche abbastanza tranquillo (a seguito della riuscita dell'esorcismo e della morte del prete miscredente), questo di Emily Rose "gela il sangue nelle vene". Un'analisi sociologica di questo film ci fa sostanzialmente capire come la modernità ci abbia ofuscato la mente rendendoci incapaci di vedere quello che da millenni andiamo predicando. Il diavolo esiste? Tutti i cristiani lo credono (e in caso contrario dovrebbero visto che si tratta di un assunto della tradizione religiosa), ma non crediamo altresì che possa avere manifestazioni terrene! no questo mai!? si tornerebbe al medioevo!!! quello che voglio dire, insomma, è che questo film lancia un monito a ognuno: "attenti che la strada che state percorrendo è pericolosa", fortunatamente la giuria, in extremis, ci darà una seconda chance.



Adriano, 32 anni, Bologna.




L'esorcismo di Emily Rose tra possessione ed epilessia

(10/10) Voto 10di 10

Emily Rose era realmente posseduta dal demonio o era solamente malata? E' quello che cercherà di stabilire l'avvincente processo al prete che le ha praticato l'antico rituale dell'esorcismo,dalla quale Emily non è uscita viva.Il film racconta la storia della diciannovenne Emily, figlia di genitori severi e molto cattolici,che un giorno inizia ad avere comportamenti strani,seguiti da un progressivo cambiamento della personalità,dimostrando i segni di quella che sembra una possessione diabolica. Avversione al sacro e lingue sconosciute. I suoi genitori e lei stessa,in un dei pochi momenti di lucidità,permettono a Padre Richard Moore di praticarle il rito dell'esorcismo. Morirà come vittima sacrificale per l'umanità.Questo film si differenzia molto dal più truculento Esorcista:non vi sono vomiti,turpiloqui o atti blasfemi.Anche se il film di Friedkin ha scosso generazioni di appassionati facendoli passare notti insonni,The Exorcism di Emily Rose avvince per il suo stile di Horror e Legal movie,infatti il film si snoda dal processo,e attraverso vari flashback le persone possono immergersi nella camera di Emily a tu per tu con i sei demoni che la infestavano:Caino,Giuda,Nerone,Legione,Belial e Lucifero.Lo stile è molto incisivo. Si parte dai colori forti e decisi dei momenti paurosi,a tinte più distese e rilassanti delle fasi del processo.Avvincenti le interpretazioni di Laura Linney e Tom Wilkinson,ma un capitolo a parter merita la lodevole Jennifer Carpenter, che con la sua fisicità ha lasciato a bocca aperta il regista Scott Derrickson a tal punto che hanno fatto ricorso agli effetti speciali quasi raramente, essendo la Carpenter molto abile nel simulare i movimenti dei malati di epilessia e nello stesso momento gli aspetti più orribili delle persone possedute. Il film è tratto dalla storia vera di Anneliese Michel,una ragazza tedesca morta in seguito ad un esorcismo.Il suo è uno dei pochi casi in cui la possessione diabolica è ufficialmente riconosciuta dalla chiesa.Il prete ed i genitori furono indagati per omicidio perché fu stabilito che la ragazza fosse malata nel periodo degli esorcismi.Il film è ancora più inquietante quando si pensa a questa storia.Tuttavia vale la pena di vederlo. Al giorno d'oggi la tomba di Anneliese Michel è visitata da molti credenti,che costrinsero a suo tempo le autorità a riesumare il corpo della giovane perché si diceva che fosse santa e che il suo corpo fosse rimasto incorrotto.per ogni persona,credente e non,questo è un film che la spinge a porsi importanti domande di tipo spirituale,e come dice l'epitaffio sulla tomba di Emily Rose.



Davide, 16 anni, Reggio Calabria.





Sfoglia indietro   pagina 2 di 40   Sfoglia avanti

Scrivi la tua opinione su questo film


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.



Ricerca Opinioni
Elenco alfabetico:    0-9|A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M|N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

Cerca:     Titolo film     

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Madame Web (2024), un film di S.J. Clarkson con Dakota Johnson, Sydney Sweeney, Emma Roberts.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: