Autore |
Serie A 2008/09 |
eraclito
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 4702 Da: Siano (SA)
| Inviato: 21-04-2009 00:11 |
|
ma guarda forse ciò che distingue l'insulto razzista dagli altri e che lo rende di maggior risalto è il fatto che si urta una sensibilità storica...cioè nessuno è stato mai ucciso,emarginato schiavizzato per i costumi della madre o perchè non aveva i capelli. Che poi si tratti in tutti i casi di idiozia, beh siamo d'accordissimo
_________________ Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!! |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 21-04-2009 00:24 |
|
Ma non è quello il punto... è evidente che l'insulto razzista sia diverso da altri insulti. Il razzismo è reato, spero che dire a uno che è brutto ancora non lo sia invece.
La questione è che qui si vuole, per maleducazione, insultare una persona, un avversario che viene visto come un nemico. E ci si attacca alla prima cazzata che viene in mente; se sei pelato perché sei pelato, se sei biondo perché sei biondo, se sei nero perché sei nero, se sei terrone perché sei terrone, se sei francese perché sei francese e via dicendo fino all'infinito. Ma non è che balotelli viene insultato perché nero, altrimenti anche muntari sarebbe stato insultato. Balotelli è insultato perché antipatico e stronzo (e fin qui direi che siamo tutti d'accordo ) e, lo ripeto, per scarsa cultura sportiva e maleducazione, gli si da del "negro di merda", insulto odioso ma che in questo caso ha la stessa valenza di un "pezzo di merda".
Fino a 3 o 4 anni fa a nessuno veniva in mente di insultare martins, obinna o dacourt. I giocatori odiati dell'inter erano Materazzi e Stankovic, tanto per fare due nomi. Si dava al primo del figlio di puttana e al secondo dello zingaro, come ora han dato del nero di merda a Balotelli e come allora non davano del nero di merda ai neri che giocavano.
Comunque ovviamente non sto difendendo questo modo di fare. Fa anzi parecchio schifo. Ma non è certo il modo di risolvere le cose quello di scandalizzarsi una volta su mille e mettersi le fette di prosciutto davanti agli occhi le altre 999. Perché se avessi un figlio, non credo lo porterei in uno stadio dove non parte un coro contro i neri ma ne partono invece altri 100 offensivi contenenti tutti gli insulti possibili ed immaginabili...
[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 21-04-2009 alle 00:26 ] |
|
sloberi
| Inviato: 21-04-2009 00:31 |
|
Poi Moratti è meraviglioso perché ricordo bene quando disse che gli insulti a Zoro non erano di stampo razzista... la coerenza fatta a persona direi.
_________________ E' ok per me! |
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 21-04-2009 00:32 |
|
quote: In data 2009-04-21 00:24, sloberi scrive:
Il razzismo è reato, spero che dire a uno che è brutto ancora non lo sia invece.
|
se gli dici che è brutto perchè negro sì.
comunque vogliamo parlar eid quello zingaro di merda di mutu?
quello sì che è una merda umana, zingaro puzzolente.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
sloberi
| Inviato: 21-04-2009 01:00 |
|
quote: In data 2009-04-20 19:36, sandrix81 scrive:
quote: In data 2009-04-20 18:58, TheSpirit scrive:
Boh, qualcuno non sembrava convinto che alcune cose fossero reato,
| ma tipo chi?
|
Calderoli credo.
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 21-04-2009 08:07 |
|
quote: In data 2009-04-21 01:00, sloberi scrive:
quote: In data 2009-04-20 19:36, sandrix81 scrive:
quote: In data 2009-04-20 18:58, TheSpirit scrive:
Boh, qualcuno non sembrava convinto che alcune cose fossero reato,
| ma tipo chi?
|
Calderoli credo.
|
per non parlare di borghezio..la parte finale è la più interessante.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
Richmondo
 Reg.: 04 Feb 2008 Messaggi: 2533 Da: Genova (GE)
| Inviato: 21-04-2009 10:32 |
|
quote: In data 2009-04-20 17:13, sloberi scrive:
Fra l'altro se il riferimento è al fatto che tra i tifosi della curva juventina una grande quantità sono del sud, la battuta è pure parecchio sgradevole.
|
No, è che sono effettivamente albanesi e di varie etnie.
_________________ E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti. |
|
Richmondo
| Inviato: 21-04-2009 10:42 |
|
quote: In data 2009-04-20 20:14, badlands scrive:
si però son brutte robe da dire,dai!al di la di tutto,e del fatto che sicuramente lui al momento è un'idiota che se le cerca,non è bello sentire decine di volta "negro di merda,sei solo un negro di merda" e "un negro non è italiano".
poi slo mi sa che sopravvaluta troppo balotelli,non credo il suo commento avesse quel doppio senso(che poi a sto punto,perchè sgradevole prendersela con quelli del sud e non coi neri?).non so,magari sono io che son troppo suscettibile,ma gli insulti razzisti,anche se dovuti non necessariamente al fatto che sia nero lui,mi han sempre fatto schifo,e sentirne così tanti in una partita,per me,non è bello.come non è bello dare del figlio di puttana,certamente,ma è una cosa diversa,perchè ipotizzata e non certa,come il colore della pelle
ciao!
|
Ma poi cioè, la cosa ridicola è sentire un albanese o anche uno del sud discriminare per ragioni etniche qualcun altro.
Ma a parte tutto, effettivamente non riesco ancora a capire dove stia la maggior gravità di un insulto razzista rispetto a qualunque altro insulto idiota (tipo appunto "sei brutto"). In entrambi i casi mi pare che la bellezza o la bruttezza (oltre ad essere relative e soggettive) comunque non abbiano il minimo legame non solo (e non tanto) con la volontarietà di un individuo (se sono brutto sono brutto, se sono nero sono nero, se sono alto sono alto, se sono basso sono basso), ma soprattutto con i meriti o i demeriti di una persona direi in qualunque ambito dell'esistenza (e della non esistenza).
Quindi se si accettano insulti idioti tipo "sei brutto" senza squalificare il campo (fra l'altro Ibra si becca delle botte di "zingaro di merda", nell'acezione più stupidamente razzista del termine, ovviamente, più o meno tutte le domeniche), lo si deve fare anche per gli insulti a Balotelli.
Tanto più che si sentono cose ben peggiori, tipo insulti ai morti (o peggio, senza rispetto alle famiglie di quei morti) e altre amenità varie.
Quindi basta demagogia, per piacere.
Basta semplicemente mettere gli juventini di fronte alla loro piccolezza: un albanese o un meridionale che, finito di pagare il maledetto "scotto" dell'essere accettati in una società diversa dalla loro, puntano il dito contro un nero che è effettivamente più italiano di loro (almeno quando parla si capisce quello che dice). Balotelli ha detto e fatto la prima cosa intelligente della sua vita, all'infuori del calcio, naturalmente.
_________________ E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti. |
|
TheSpirit
 Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 21-04-2009 12:33 |
|
Ho i miei dubbi che i tifosi della Juve siano tutti meridionali come si sta cercando di far passare in questo topic...
Secondo me è anche possibile che al Nord ci sia effettivamente anche qualche settentrionale e possa pure fare qualche insulto razzista, non vedo perché debbano esserci variabili statistiche impazzite tra il dentro e il fuori gli stadi. |
|
Richmondo
| Inviato: 21-04-2009 12:51 |
|
quote: In data 2009-04-21 12:33, TheSpirit scrive:
Ho i miei dubbi che i tifosi della Juve siano tutti meridionali come si sta cercando di far passare in questo topic...
Secondo me è anche possibile che al Nord ci sia effettivamente anche qualche settentrionale e possa pure fare qualche insulto razzista, non vedo perché debbano esserci variabili statistiche impazzite tra il dentro e il fuori gli stadi.
|
E' pacifico che se nella tua vita hai subito razzismo o discriminazioni, a maggior ragione non devi permetterti di farle subire a qualcun altro.
E comunque, agli occhi degli altri siam tutti diversi. se andassimo a giocare in Congo, se questa fosse la loro preoccupazione principale, magari anche un Milanese si sentirebbe dare delle botte di mangia polenta del cazzo o di bianco cadaverico di merda. Quindi siamo tutti potenzialmente passibili di razzismo, tanto più gli italiani (meridionali e non). Perciò il fatto che tutta la curva dei gobbi abbia cantato quelle cose è abbastanza ridicolo a prescindere, perché è il razzismo stesso ad essere ridicolo.
Ma se poi aggiungiamo che la curva della juve è multietnica, in senso stretto (ed anche in senso calcistico: non ce n'è praticamente uno di torino), allora l'insulto è ancora più idiota e immotivato.
|
TheSpirit
| Inviato: 21-04-2009 12:54 |
|
quote: In data 2009-04-21 12:51, Richmondo scrive:
quote: In data 2009-04-21 12:33, TheSpirit scrive:
Secondo me è anche possibile che al Nord ci sia effettivamente anche qualche settentrionale e possa pure fare qualche insulto razzista, non vedo perché debbano esserci variabili statistiche impazzite tra il dentro e il fuori gli stadi.
|
E' pacifico che se nella tua vita hai subito razzismo o discriminazioni, a maggior ragione non devi permetterti di farle subire a qualcun altro.
E comunque, agli occhi degli altri siam tutti diversi. se andassimo a giocare in Congo, se questa fosse la loro preoccupazione principale, magari anche un Milanese si sentirebbe dare delle botte di mangia polenta del cazzo o di bianco cadaverico di merda. Quindi siamo tutti potenzialmente passibili di razzismo, tanto più gli italiani (meridionali e non). Perciò il fatto che tutta la curva dei gobbi abbia cantato quelle cose è abbastanza ridicolo a prescindere, perché è il razzismo stesso ad essere ridicolo.
Ma se poi aggiungiamo che la curva della juve è multietnica, in senso stretto (ed anche in senso calcistico: non ce n'è praticamente uno di torino), allora l'insulto è ancora più idiota e immotivato.
|
D'accordo,ma adesso dire che siano tutti meridionali mi pare eccessivo... Mi sembra un po' voler scaricare le cose sui soliti terroni. |
|
TheSpirit
| Inviato: 21-04-2009 13:07 |
|
Intanto Floccari al Genoa e Milito all'Inter. |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 21-04-2009 13:35 |
|
ma chi l'ha detto?
comunque chiarisco il mio punto sulla vicenda,poi amen.a me non piacciono tutte le discriminazioni,mi danno da sempre molto fastidio.non è che me la prendo ora perchè è balotelli o è nero,è solo che mi pareva,sbagliando,che in fondo la cosa pareva normale,che volevo dire la mia.poi son del tutto daccordo con slo,il fatto che sia nero è solo un pretesto per insultarlo in quanto coglione,non di colore.però sta di fatto che rimane una cosa poco piacevole da sentire,sia a un nero,che a uno zingaro,che a un morto,e non andrebbe lasciato passare così,anche se ovviamente scandalizzarsi una volta su mille e fare un po' di polverone alla fine fa solo ridere.però,come,per me,è assurdo il modo di vivere le partite da parte degli ultras,lo è altrettanto andare allo stadio gridando e facendo sentire a tutti le peggiori cose,al di la che tutto cominci da razzismo vero o presunto.allo stadio si va per passare una bella domenica e basta,tifare,al massimo fischiare gli avversari,non prenderli di mira e farsi fighi col proprio gruppo puntando sul negro-zingaro-terrone-ecc
ciao! |
|
sloberi
| Inviato: 21-04-2009 14:26 |
|
Ad ogni modo mi pare d'aver capito che Cannavaro ormai è vicinissimo alla juve. Venga o meno mi frega poco; la faccenda mi fa però ancora di più odiare un Ranieri che per l'azzurro è stato pronto a dire di sì il giorno dopo che gli è stato chiesto un parere, mentre per Diego ancora tentenna dopo 2 anni di inseguimento e un conseguente aumento del prezzo che ormai lo renderà inacquistabile dalla juve. Direi che conferma una volta di più come sarà anche un allenatore accettabile ma un manager improponibile.
|
TheSpirit
| Inviato: 21-04-2009 14:42 |
|
quote: In data 2009-04-21 13:35, badlands scrive:
ma chi l'ha detto?
|
Mediaset la da come una notizia certa... |
|
|