Jared Harris è
pronto per un'altra avventura da protagonista. Dopo il successo clamoroso di
“Chernobyl”, che gli è valsa anche una nomination come miglior attore all’Emmy, l’attore britannico sarà protagonista di “Foundation”, il drama sci-fi di AppleTV basato sulla Trilogia della Fondazione scritta dal russo Isaac Asimov. Harris affiancherà Lee Pace (“Pushing Daisies”; “Halt and Catch Fire”), con cui aveva già condiviso il set nel 2012 per “
Lincoln” di
Steven Spielberg.
“Foundation” è scritto da David S. Goyer, attualmente
al lavoro per Netflix sull’adattamento di “Sandman”, e racconta l’epica impresa di un gruppo di esiliati, disposti a sfidare l’Impero Galattico pur di salvare l’umanità. Harris sarà il protagonista, Hari Saldon, un genio della matematica che ha previsto il crollo dell’Impero entro poche centinaia di anni e l’inizio di un periodo di barbarie e anarchia, mentre Pace interpreterà Fratello Giorno, attuale imperatore della Galassia.
Curiosità: in un primo momento, Josh Friedman (“The Sarah Connor Chronicles”) doveva affiancare Goyer in qualità di co-sceneggiatore, salvo fare un passo indietro lo scorso aprile per ragioni non note: alla fine è rimasto come
produttore esecutivo della serie.