HomePage | Archivio completo


Rivive in alta definizione il cartoon Giù per il tubo

In blu-ray il divertente Giù per il tubo

di Mirko Lomuscio19 giugno 201914:56
 

Rivive in alta definizione il cartoon Giù per il tubo Chiaramente intenta a contrastare l’animazione CGI dell’avversaria Disney/Pixar, la Dreamworks Animation – in collaborazione con la rinomata Aardman Animations – mise in piedi nel 2006 “Giù per il tubo”, pellicola divertente e, a suo modo, oltraggiosa, immersa nei meandri delle fogne. Una pellicola che, sullo sfondo di un’avventura a base di singolari personaggi e ambientazioni atipiche per il filone dei cartoon, ha gettato anche semi di ironia trash senza alcun freno.
Per la regia degli esordienti David Bowesr e Sam Fell, il film racconta la storia del topolino domestico Roddy St. James, che dalla vita ha avuto tutto, abitando in una lussuosa casa londinese e organizzando le giornate come vuole lui.
Questo fino al momento in cui, dall’universo fognario, arriva un ospite inaspettato: Sid, ratto rozzo e invadente che decide di prendere il posto di Roddy, mandandolo giù per lo scarico del water.
Solo e senza aiuto, quindi, quest’ultimo si trova a dover fare di tutto per tornare in superficie, facendosi aiutare dalla roditrice avventuriera Rita, in compagnia della quale affronta un percorso insidioso voluto dal potente e malvagio Rospo, signore del crimine di Ratropolis, città situata nelle fogne di Londra.
Impreziosito da un’animazione superlativa, “Giù per il tubo” trascina i piccoli spettatori in una rocambolesca avventura tempestata di risate facili e ritmo forsennato, giostrando la singolare vicenda del roditore Roddy con idee vulcaniche, battute secche e personaggi coinvolgenti.
È un regno fatto di lumache canterine, rospi criminali e topi da laboratorio in veste di scagnozzi quello che Bowers e Fell gestiscono qui ottimamente, conferendo alle diverse figure un’anima vera e facendole doppiare nella versione originale da attori di grande calibro, da Hugh Jackman (Roddy) a Kate Winslet (Rita), passando per Ian McKellen (Rospo), Bill Nighy, Andy Serkis (rispettivamente i tirapiedi Whitey e Spike) e Jean Reno (è il malvagio Rannocch, dall’accento spiccatamente francese, ovviamente).
Una colonna sonora comprendente hit vecchie e nuove (da “Bohemian like you” dei Dandy Wharols a “Proud Mary” eseguita da Tina Turner) contribuisce a movimentare ancor di più l’operazione, edita ora in blu-ray da Universal, con contenuti extra rappresentati dagli estratti “La musica di Giù per il tubo” (otto minuti) e “Incontro con il cast” (otto minuti sul doppiaggio), le due mini clip “Canzoni delle lumache” (le dolci canterine intonano i successi “I don’t feel like a dancing” e “Pump it”) e un commento audio dei registi.
Pronti a calarvi in alta definizione… giù per il tubo?



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Obsession | Disclosure Day | Resurrection | Noi due sconosciuti | Cena di classe | Michael | La cronologia dell'acqua | Dracula morto e contento | Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | La grazia | The Party (V.O.) | Il silenzio degli altri | Norimberga | Senza pelle | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | Il bene comune | Yellow Letters | Savage House | Il figlio del deserto | Principessa Mononoke | Amarga Navidad | Il bacio della donna ragno | La lezione | Toy Story 5 | Romeria - Il mare dei ricordi | Il filo del ricatto - Dead man's wire | Cinque secondi | Ti auguro ogni bene | Mio fratello è un vichingo | Un semplice incidente | Le città di pianura | Lo straniero | Ricchi... da morire - Delitti in famiglia | Il suono di una caduta | No other choice - Non c'è altra scelta | Smart working | Masters of the Universe | Diaz - Non pulire questo sangue | Sirat | Tuner - L'accordatore | Lady Nazca - La signora delle linee | The Drama - Un segreto è per sempre | La torta del presidente | Tra amore e inganni | Maborosi - I bagliori dell'anima | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | Le cose non dette | Aurora | A qualcuno piace caldo | Arion | No Good Men | Scary Movie | Father Mother Sister Brother | Un anno di scuola | Passenger | Sentimental Value | Hopper - Il segreto della marmotta | Buen Camino | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Le bambine | The Million Dollar Hotel | A cena con il dittatore | Lo squalo | Hen - Storia di una gallina | Storie pazzesche | Ella & John - The Leisure Seeker | Still Walking - Camminando in un giorno d'estate | Lavoreremo da grandi | Backrooms | Innamorarsi e altre pessime idee | ...che Dio perdona a tutti | Hamnet - Nel nome del figlio | L'amico americano | Il prigioniero | Gioia Mia | Pecore sotto copertura | Qualcuno volo' sul nido del cuculo | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | Allora Balliamo | Il diavolo veste Prada 2 | La villa portoghese | Fuze - Conto alla rovescia |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.