HomePage | Archivio completo


Tre italiani in concorso a Cannes

Moretti, Sorrentino e Garrone concorreranno per la Palma d'Oro


di Aila Heloise Melis17 aprile 201516:00



Tre italiani in concorso a Cannes Grande sorpresa all'annuncio delle candidature del festival di Cannes, che si terrà dal 13 al 24 maggio. Infatti, concorreranno per la Palma d'Oro ben tre registi italiani con i loro film: "Tale of Tales - Il racconto dei racconti", "Youth - La giovinezza" e "Mia madre", rispettivamente di Matteo Garrone, Paolo Sorrentino e Nanni Moretti.
Il film di Sorrentino narra la vicende di due vecchi amici di età avanzata che si ritrovano in vacanza all'interno di un albergo nelle Alpi. In quello di Garrone, invece, girato in inglese come il film di Sorrentino, sono presenti tre storie intrecciate di altrettanti regni diversi appartenenti a Salma Hayek, Vincent Cassel e Toby Jones.
Per quanto riguarda il film di Moretti, arrivato nelle sale italiane ieri, si narra la storia della vita di una regista in crisi (interpretata da Margherita Buy) divisa tra il set e il capezzale della madre; sua figlia (Beatrice Mancani) e una relazione vicina alla fine rendono più complicate le cose.
A contendere loro la Palma d'Oro altre importanti produzioni come il "Macbeth" di Justin Kurzel con il sempre strepitoso Michael Fassbender, e la commedia romantica "The Lobster" con Colin Farrell, Rachel Weisz (presente anche nel film di Sorrentino) e Léa Seydoux, ambientato in un futuro in cui si è obbligati a trovare la propria anima gemella in 45 giorni, altrimenti si viene trasformati in animali e trasferiti nel bosco.

Impossibile collegarsi al Database