HomePage | Archivio completo


Fine del mondo, poliziotti dall'aldilà e terroristi in alta definizione!

Tre blu-ray per un'infinità di effetti e contenuti speciali!


di Francesco Lomuscio31 gennaio 201411:01



Fine del mondo, poliziotti dall'aldilà e terroristi in alta definizione! Rispettivamente con le fattezze di Simon Pegg e Nick Frost, Gary King e il suo vecchio compagno di scuola Andy organizzano insieme a tre amici l'uscita più divertente della loro vita, finalizzata ad attuare una maratona alcolica fino al pub "The World's end", dove si deciderà il vincitore della sfida; senza immaginare, però, di trovarsi presto a dover combattere per salvare il mondo.
Accade ne "La fine del mondo" di Edgar Wright, che, poco visto nelle nostre sale cinematografiche a fine Settembre 2013, approda in blu-ray sotto il marchio Universal, con una scena eliminata e un making of di quarantotto minuti e il commento audio di Pegg e del regista a fare da contenuti extra.
Un riuscito mix di humour e fantascienza che l'autore de "L'alba dei morti dementi" e "Hot fuzz" confeziona privilegiando una prima mezz'ora dedicata alla presentazione dei personaggi, per poi lasciare ampio spazio all'azione ed agli eccellenti effetti speciali.
Perché, con un ricco un cast comprendente Eddie Marsan, Paddy Considine, Martin Freeman Pierce Brosnan e Rosamund Pike, è a partire da un avvincente scontro nei bagni che l'insieme si trasforma in una sorta di esilarante variante del super classico "L'invasione degli ultracorpi", in mezzo ad alieni che hanno inchiostro blu al posto del sangue e dinamiche che tanto ricordano il Peter Jackson del periodo splatter; man mano che viene ribadito che i veri amici sono quelli per cui vale la pena lottare e che non risulta più di tanto celato un certo sottotesto contro la tecnologia.
Rimanendo nell'ambito del catalogo Universal e di titoli poco visti in sala, è finalmente disponibile nel mercato dell'home video in alta definizione anche "R.I.P.D.-Poliziotti dall'aldilà" di Robert Schwentke, basato su un fumetto di Peter M. Lenkov e che vede Jeff Bridges e Ryan Reynolds nei panni di Pulsifer e Walker, due poliziotti del Rest In Piece Department, unità speciale composta dagli spiriti dei più bravi agenti passati a miglior vita, il cui compito è proteggere i vivi da anime mostruose travestite da persone normali.
Quindi, con il veterano Kevin Bacon nel ruolo di cattivo e sarabanda di elaborati effetti digitali ad arricchire i movimentati novantasei minuti di visione, sembra essere una miscela tra le avventure dei Men in black cinematografici e l'idea alla base del dimenticato "Sbirri oltre la vita" di Mark Goldblatt quella che prende progressivamente forma; in questo caso accompagnata da due sequenze iniziali alternative, quattro scene eliminate, storyboard animati, quattro minuti di papere e tre mini-speciali riguardanti i personaggi, la realizzazione del film e uno dei più spettacolari momenti dell'operazione.
Sony pictures Home Entertainment, invece, delizia i fan degli action-movie duri e puri con "Sotto assedio-White House down" di Roland emmerich, che, in maniera analoga al contemporaneo "Attacco al potere-Olympus has fallen" di Antoine Fuqua, inscena un attacco terroristico ai danni della Casa Bianca, dove a improvvisarsi eroe è un poliziotto che si è visto negare il lavoro dei suoi sogni con i Servizi Segreti per la protezione del capo di Stato.
E, mentre quest'ultimo è incarnato dal premio Oscar Jamie Foxx, è il Channing Tatum di "Magic Mike" a concedere anima e corpo a John Cale, ovvero colui che, intento anche a portare in salvo la figlia finita tra gli ostaggi, affronta il manipolo di stermina-innocenti sguazzando in mezzo a tetti d'ascensore, tunnel sotterranei e abbondanti spargimenti di cadaveri accompagnati da pallottole volanti e violenti scontri corpo a corpo.
Senza dimenticare l'indispensabile spruzzata d'ironia e con la spettacolarità destinata ad aumentare - complice l'entrata in scena di carri armati ed elicotteri - contemporaneamente all'emersione di alcune sorprese riservate dalla sceneggiatura, alcuni dei cui personaggi sono affidati a Maggie Gyllenhaal, Richard Jenkins e James Woods.
Se non si fosse capito, emozioni e divertimento non mancano davvero, come testimoniano anche le notevoli dimensioni del comparto extra, che, oltre a errori sul set, un brevissimo dietro le quinte e sguardi ai personaggi, al cast, agli effetti visivi, al lavoro delle controfigure, alla rigenerazione della Casa Bianca, alle armi usate nella pellicola e a tutto ciò che riguarda il passaggio dallo script allo schermo, include un paio di speciali riguardanti la costruzione dell'imponente limousine presidenziale protagonista della memorabile fuga nei giardini della residenza del presidente.
Accendete i lettori, allacciate le cinture e... non dimenticate il giubbotto antiproiettile!



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Sull'Adamant - Dove l'impossibile diventa possibile (2023), un film di Nicolas Philibert con Linda De Zitter, Nicolas Philibert,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: