FILMOGRAFIA BIOGRAFIA PHOTO GALLERY
Richard Jenkins
Richard Jenkins è uno degli attori più richiesti di Hollywood, comparso in oltre 50 importanti film. Ha ricevuto la candidatura all'Oscar come miglior attore per la magistrale interpretazione ne L'ospite inatteso del regista Tom McCarthy. Il film ha debuttato nel 2007 al Toronto Film Festival dove è stato accolto con entusiasmo dalla critica, ha partecipato al Sundance Film Festival nel 2008 e ha vinto il Grand Prix al 34° Festival del cinema americano di Deauville.
L'interpretazione di Jenkins nei panni di Walter Vale, disilluso professore di economia del Connecticut, la cui vita è trasformata da un incontro fortuito a New York, ha reso L'ospite inatteso il miglior film indipendente del 2008 e ha fruttato all'attore anche la candidatura ai premi Independent Spirit e Screen Actors Guild.
Di recente Jenkins è comparso in Dear John di Lasse Hallström, tratto dal romanzo di Nicholas Sparks, e in Mangia, prega, ama con Julia Roberts e Javier Bardem. Presto lo vedremo nei film The Cabin in the Woods e The Rum Diary, con Johnny Depp.
Nel 1986, Jenkins ha interpretato il primo ruolo da protagonista in Appuntamento con l'amore. Sono seguiti molti altri film, tra cui Le streghe di Eastwick di George Miller, con Jack Nicholson, Susan Sarandon, Cher e Michelle Pfeiffer; Nikita, spie senza volto di Richard Benjamin, con River Phoenix e Sidney Poitier; Seduzione Pericolosa con Al Pacino e Ellen Barkin; Wolf, la bestia è fuori di Mike Nichols, ancora con Jack Nicholson; North Country - Storia di Josey, con Charlize Theron; Dick e Jane - operazione furto con Téa Leoni e Jim Carrey; The Kingdom, con Jamie Foxx, per la regia di Peter Berg.
Negli anni Jenkins ha lavorato con registi del calibro di Clint Eastwood in Potere assoluto, i fratelli Farrelly in Tutti pazzi per Mary, e Io, me e Irene, e Sydney Pollack in Destini incrociati, con Harrison Ford e Kristin Scott Thomas. Nel 2001, Jenkins ha iniziato una proficua collaborazione con Joe e Ethan Cohen dai quali è stato diretto in L'uomo che non c'era con Billy Bob Thornton, James Gandolfini e Scarlett Johansson e Prima ti sposo poi ti rovino, con George Clooney e Catherine Zeta-Jones e Burn After Reading - A prova di spia con George Clooney, Brad Pitt, John Malkovich e Frances McDormand.
Nel 1997 Jenkins ha ottenuto la candidatura al premio Independent Spirit come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nella commedia di David O. Russell Amori e disastri, con Ben Stiller, Téa Leoni, Josh Brolin e Lily Tomlin. Nel 2008 Jenkins è stato co-protagonista nella commedia di Adam McKay Fratellastri a 40 Anni con Will Ferrell, John C. Reilly e Mary Steenburgen.
Sul piccolo schermo, Jenkins è meglio conosciuto per il suo ruolo di Nathaniel Fisher, il patriarca deceduto nell'amatissima serie tv andata in onda via cavo HBO Six Feet Under. Le sue comparse occasionali al centro di questa famiglia disastrata hanno consentito al cast di aggiudicarsi la candidatura al premio Screen Actors Guild nel 2002 per Miglior Cast in una Serie Televisiva. Jenkins è apparso anche in molti film per la televisione, tra cui Sins of the Father e la miniserie HBO And the Band Played On vincitrice di un Emmy.
Jenkins ha collezionato anche una lista infinita di lavori in teatro, avendo fatto parte per 14 anni della Trinity Repertory Company di Rhode Island. Per quattro anni è stato anche direttore artistico della compagnia.
FilmUP.com
(aggiornato al 12/12/2009)
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|