HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Jeff Bridges
Jeff Bridges Figlio del famoso attore Lloyd Bridges, inizia a recitare a 4 mesi in "N.N. vigilata speciale". Non che a quell'età potesse mettere in mostra le sue doti recitative, ma risale a quel film la sua prima partecipazione fra le braccia di Jane Greer in una breve scena.
Spesso poco considerato dalla critica ma stimato dal pubblico, Jeff gode di una bella reputazione dato che è considerato molto generoso con i suoi colleghi e estremamente affidabile, doti non comuni tra le stelle di Hollywood. Il fatto comunque di appartenere ad una famiglia di attori ha fatto in modo che la sua vita fosse perennemente rivolta al cinema; dopo alcune esperienze televisive, fa il suo vero esordio al cinema in "The Yin and Yang of Mr. Go" nel '70 e due anni dopo ottiene la sua prima nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista in "L'ultimo spettacolo" di Peter Bogdanovich.
Mostra comunque una certa predilezione per i film cosiddetti "di nicchia" piuttosto che per quelli "commerciali". Nel '75 ottiene un'altra nomination per "Una calibro 20 per lo specialista" e poi conosce la sua attuale compagna, la fotografa Susan Geston, sul set di "Rancho Deluxe" e l'amore per lei lo aiuta a lasciare altri "amori" meno edificanti come la marijuana o l'Lsd.
A parte qualche flop come il remake di King Kong o "I cancelli del cielo" di Cimino, Jeff continua a inanellare ottime interpretazioni compresa quella del romantico extraterrestre in "Starman" che gli permette di ottenere la terza nomination come miglior attore protagonista.
Siamo nel 1985 e ormai la sua fama è davvero notevole; nel 1989 deve duellare con suo fratello Beau suonando il pianoforte per conquistare la bellissima Michelle Pfeiffer nel film "I favolosi Baker" e poi interpreta una serie di antieroi rovinati dal destino e appesantiti dalla vita; tra questi il disc - jockey in crisi de "La leggenda del re pescatore", il professore di "Arlington road" o il bellissimo personaggio de "Il Grande Lebowsky".
Con il recente "The contender" ha ottenuto la quarta nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista.
Oltre ad essere un ottimo attore, Jeff Bridges è anche un buon chitarrista (ha anche pubblicato un album), un appassionato di pittura e di fotografia. È inoltre membro della "The end Hunger Network", organizzazione no - profit fondata nel 1983 con lo scopo di assistere le popolazioni che soffrono la fame.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Green Border (2023), un film di Agnieszka Holland con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: