HomePage | Archivio completo


Addio Lawrence D'Arabia

Muore a 81 anni Peter O'Toole. Scomparsa anche Joan Fontaine


di Redazione FilmUP.com16 dicembre 201312:06



Addio Lawrence D'Arabia Il leggendario attore, indimenticabile "Lawrence D'Arabia" sul grande schermo, è spirato a Londra al Wellington Hospital all'età di 81. Peter O'Toole, che in passato aveva superato un tumore, era nuovamente malato e poco più di un anno fa aveva annunciato l'addio definitivo alle scene con queste parole: "È venuto il momento di gettare la spugna, il mio cuore di ottantenne non regge più tanto".
Nato in Irlanda il 2 agosto 1932, sognava di entrare nel cinema già da giovanissimo, quando ancora prestava servizio presso la Royal Navy e, infatti, appena concluso il suo impegno con la marina si iscrisse alla Royal Academy of Dramatic Art. Il suo esordio sulle scene risale al 1956 con la partecipazione a un episodio della serie televisiva "The Scarlet Pimpernel" a cui seguirono alcune parti minori soprattutto in film per la televisione e serie, fino al ruolo che segna la svolta decisiva nella sua carriera: "Lawrence D'Arabia" che, girato nel 1962 da David Lean, racconta la storia dell'avventuriero e tenente dell'esercito britannico Thomas Edward Lawrence, al Cairo nel 1916 come cartografo e poi incaricato di fomentare la rivolta antiturca degli arabi. Da quel momento in poi divenne una leggenda del cinema e nella sua filmografia troviamo film come "Goodbye, Mr. Chips" e "L'ultimo imperatore", fino ai recenti "Venus" e "Stardust". Nella sua lunga carriera fu candidato per ben otto volte all'Oscar, di cui la più recente proprio nel 2006 grazie a "Venus", ma non lo vinse se non alla carriera nel 2003.
Anche un'altra grande artista ci ha lasciato in questi giorni, morta per cause naturali alla veneranda età di 96 anni e famosa soprattutto negli anni '40. Stiamo parlando di Joan Fontaine, che vinse l'Oscar nel 1942, sconfiggendo la sorella Olivia De Havilland a sua volta candidata, con "Il sospetto" di Alfred Hitchcock, di cui interpretò anche altri film. Lavorò con alcuni dei maggiori registi di quegli anni, come Billy Wilder e Fritz Lang, e recitò al fianco di altre leggende del cinema di quel periodo come Cary Grant, Bing Crosby o Laurence Olivier.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Martedì e Venerdì (2024), un film di Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis con Edoardo Pesce, Rosa Diletta Rossi, Pier Giorgio Bellocchio.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: