Sacro GRA vince il Leone d’OroCoppe Volpi a Elena Cotta e Themis Panou di Redazione FilmUP.com07 settembre 201320:05
Sorprende l’assegnazione del Leone d’Oro all’italiano “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi, primo documentario a concorrere nella categoria principale del Festival e a vincere il premio più importante e prestigioso. Il film è un’esplorazione del Grande Raccordo Anulare di Roma, la più estesa autostrada urbana italiana.
Una Elena Cotta visibilmente emozionata ha ritirato il premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile per “Via Castellana Bandiera“ e lo ha dedicato al marito con cui da poco ha festeggiato le nozze di diamante. Il corrispondente premio maschile, invece, è stato assegnato a Themis Panou per il film “Miss Violence” di Alexandros Avranas, che ha vinto a sua volta il Leone d’Argento per la miglior regia. La giovane scoperta del Festival, a cui è andato il premio Marcello Mastroianni per il miglior attore emergente, è Tye Sheridan che ha recitato al fianco di Nicolas Cage in “Joe” del regista David Gordon Green. Uno dei film più apprezzati di questa Mostra, “Philomena” di Stephen Frears, con una immensa Judi Dench, deve accontentarsi del premio dedicato alla migliore sceneggiatura. Infine, il Gran Premio della Giuria è stato assegnato a “Jiaoyou (Stray Dogs)”, coproduzione tra Francia e Cina diretta da Tsai Ming-liang.
Potrebbe interessarti anche:
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE: In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione. |
Il video del momento
Trailer italiano (it) per Limonov (2024), un film di Kirill Serebrennikov con Ben Whishaw, Viktoria Miroshnichenko, Tomas Arana.
Tra i nuovi video: Cerca CINEMA I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città... Oggi in TV
Box Office
|
© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001. |
Le nostre Newsletter |