HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Judi Dench
Judi Dench È una delle attrici più versatili di questo tempo, avendo interpretato con successo, negli ultimi 40 anni, numerosi ruoli spaziando dal teatro, alla televisione, al Cinema.

Judith Olivia Dench, questo è il suo nome per intero, nasce il 09 Dicembre 1934 a York, nel Regno Unito, dove ha frequentato la Mount School. Ha poi proseguito i suoi studi presso la Central School of Speech and Drama. È stata sposata per oltre trent'anni con un uomo di nome Michael, dal quale ha avuto un figlio, Williams.

Nella sua lunga carriera ha recitato nei maggiori palcoscenici di Londra come il National Theatre, e l'Old Vic Theatre, e con la Royal Shakespeare Company. Ha interpretato, sia per il Cinema sia per il Teatro, i maggiori personaggi femminili del teatro shakespeariano come Ofelia, Giulietta, Beatrice, Lady Macbeth e Cleopatra. Ha partecipato anche a numerose produzioni televisive, tra le quali "A fine romance" e "As Times goes by". Nel grande schermo l'abbiamo vista nel ruolo del capo della British Intelligence, M, in tre episodi di 007, ("Golden Eye", "Il Domani non muore mai" e "Il mondo non basta"), diretta da Franco Zefirelli in "Un Te con Mussolini", e da James Ivory in "Camera con vista".

Ha ricevuto oltre venticinque riconoscimenti, tra i quali due Golden Globe, sei British Academy Award, un Oscar come Migliore Attrice non Protagonista, per gli 8 minuti in cui recitava la Regina Elisabetta I in "Shakespeare in Love", e due nomination: come Miglior Attrice per Mrs. Brown, e come Miglior Attrice non Protagonista per "Chocolat".

Ha inoltre ricevuto due preziosi riconoscimenti britannici: nel 1970 l'Officer of the Order of The British Empire, e nel 1988 il titolo di Dame of the British Empire.

P.B.
(aggiornato al 06/05/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: