HomePage | Archivio completo


Ci lascia a 67 anni il regista Bigas Luna

Aveva vinto il Leone d'argento a Venezia con Prosciutto prosciutto


di Redazione FilmUP.com08 aprile 201316:16



Stroncato dal cancro a 67 anni il regista Bigas Luna Il regista e sceneggiatore spagnolo Bigas Luna è morto lo scorso venerdì dopo una lunga malattia con cui combatteva da tempo. Luna, al cui capezzale erano presenti la moglie e le figlie, ha firmato alcuni dei film erotici più conosciuti del grande schermo, opere che gli hanno portato molti premi, ma anche molte critiche per i contenuti scabrosi. A lui si deve anche il lancio di numerosi talenti cinematografici internazionali del calibro di Javier Bardem, Penélope Cruz o della conturbante Francesca Neri de "Le età di Lulù". Nella pellicola la bella attrice di Trento impersonava la Lulù del titolo, una giovane donna che trovava la sua "liberazione" sessuale a Madrid, immergendosi in un mondo segreto vizioso e pericoloso.
Tra i numerosi premi conquistati da Bigas Luna, che comprendono diversi Goya, c'è anche il Leone d'argento del 1992 per "Prosciutto prosciutto", dove recitava la famosa coppia di attori citata precedentemente al fianco di due artiste italiane come Stefania Sandrelli e Anna Galiena. Nel film, la madre di Jose Luis cerca di rovinare il rapporto del figlio con Silvia, bellissima dipendente della fabbrica appartenente alla ricca famiglia di Jose Luis, in attesa di un figlio dal giovane rampollo. Per distruggere il rapporto del figlio con Silvia, la donna assume un uomo affascinante, aspirante modello di biancheria intima e torero, che risponde al nome di Raul e che ha il gravoso compito di conquistare la bella Silvia.
Tra gli altri film più conosciuti del regista di Barcellona ci sono "La teta y la luna", vincitore dell'Osella d'oro per la sceneggiatura, e il non memorabile "Bambola" con la bionda Valeria Marini.
Nonostante la malattia, Luna stava lavorando fino alla fine a un adattamento per il cinema del romanzo dello scrittore Manuel de Pedrolo, che, come assicurano i parenti del regista, verrà comunque ultimato.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Un anno difficile (2023), un film di Olivier Nakache, Eric Toledano con Pio Marmaï, Jonathan Cohen, Noémie Merlant.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: