HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Javier Bardem
Javier Bardem Javier Encinas Bardem è considerato uno dei più promettenti attori del Cinema spagnolo.
Nato il 1 Maggio 1969 a Las Palmas de Gran Canaria, il suo destino è segnato dalla nascita considerata la sua discendenza da una lunga dinastia di grandi attori: i nonni Rafael Bardem e Matilde Muñoz Sampedro, la madre Pilar Bardem, lo zio Juan Antonio Bardem, regista, i fratelli Carlos e Monica Bardem, tutti ben noti al panorama teatrale e cinematografico spagnolo. Per Bardem il parere della sua famiglia e il suo giudizio critico è molto più importante di qualsiasi altro.
Nonostante le sue origini, in ogni modo, Javier non mostra un grande interesse per il Cinema, anzi, si dedica a tutt'altre passioni. A tredici anni, ad esempio, fu chiamato a far parte della selezione spagnola di rugby, ma poi praticò la boxe e il sollevamento pesi, che lo aiutarono a formare il suo fisico poderoso.
Ma la sua passione più grande, che ancora conserva, è il disegno, che lo portò a frequentare la Scuola delle Arti e Mestieri. Nonostante ciò il suo talento per la recitazione è messo in luce già dall'età di 6 anni, quando partecipò alla serie "El pÍcaro", trasmessa dalla TV spagnola. Successivamente dopo piccole apparizioni in alcuni spot pubblicitari, si unisce ad un gruppo teatrale indipendente, con il quale porta in giro per la Spagna due spettacoli dal titolo: "El médico a palos" e "El sombrero de tres picos ".
Quando poi si rende conto che il Cinema è la sua vita, parte a studiare negli Stati Uniti, anche se mai avrebbe lasciato il suo paese per entrare nel mondo dorato di Hollywood.
Il suo scopritore fu il regista spagnolo Bigas Luna che nel 1990 lo ingaggiò prima per "Le età di Lulù" e poi per "Prosciutto, prosciutto" che ne decretò il successo. Da quel momento la carriera è in continua ascesa e colma dei maggiori riconoscimenti cinematografici spagnoli, tra i quali numerosi Goya.
Una delle sue caratteristiche più ammirate è il suo calarsi in ogni tipo di ruolo, riuscendo ad interpretare personaggi talmente differenti nonostante la sua fisicità lo portino a vestire i panni del macho.
Nonostante la sua grande popolarità nella penisola iberica e la partecipazione a film importanti, il mondo del Cinema internazionale l'ha scoperto nel 2000 con il film di Julian Schnabel "Prima che sia notte", che ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali la Coppa Volpi al Festival di Venezia e una nomination agli Oscar come Miglior Attore Protagonista, dove Bardem interpreta il ruolo del poeta esule cubano Reinaldo Arenas.

Monica Cabras
(aggiornato al 20/02/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Lacci (2020), un film di Daniele Luchetti con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: