HomePage | Archivio completo


Le novità blu-ray Universal, tra squali, alieni e Charlize Theron

Sogni e incubi di oggi e di ieri da rivivere nella splendida qualità dell'alta definizione


di Redazione FilmUP.com21 settembre 201216:41



Le novità blu-ray Universal, tra squali, alieni e Charlize Theron Mavis Gary è una trentasettenne ex reginetta del liceo che, divenuta scrittrice di libri per ragazzi, torna a casa intenta a riconquistare il fidanzato di un tempo, ormai sposato, ma scopre che l'impresa è più difficile di quanto pensasse.
E' la vincitrice del premio Oscar Charlize Theron a concederle splendidamente anima e corpo in "Young adult" (2011), quarto lungometraggio diretto dal Jason Reitman autore di "Juno" (2007) e "Tra le nuvole" (2009), che, distribuito nelle nostre sale cinematografiche nel Marzo 2012, approda in blu-ray sotto il marchio Universal, corredato di tutt'altro che disprezzabile sezione extra.
Infatti, al di là del commento audio dei filmmaker e di uno sguardo alla sequenza che si svolge nel pub, abbiamo il regista ospite al "Jacob Burns Film Center", sette minuti di scene eliminate e un making of che, oltre a interventi dello stesso Reitman e del cast, offre quelli dei produttori, del direttore della fotografia e della sceneggiatrice Diablo Cody.
Per poter apprendere pienamente la lavorazione di una coinvolgente e coraggiosa commedia dolce-amara che, in maniera inaspettata, pone quale alleato della protagonista un nerd ex compagno di scuola interpretato da un ottimo Patton Oswalt.
Ma non è l'unica novità in alta definizione targata Universal, in quanto, per i patiti dello spettacolo ad alto costo a base di azione e stupefacenti effetti speciali, la major lancia anche "Battleship" (2012) di Peter Berg, incentrato sulla dura lotta intrapresa dalle flotte internazionali della marina militare contro una misteriosa forza aliena superiore.
Del resto, con un ricco cast comprendente, tra gli altri, Liam Neeson, il Taylor Kitsch di "John Carter" (2012), Alexander Skarsgård e la superstar della musica Rihanna, è della riduzione su schermo del noto gioco da tavolo "Affonda la flotta" che stiamo parlando.
Riduzione su schermo che guarda in maniera evidente ai lavori di Michael Bay - da "Armageddon-Giudizio finale" (1998) a "Transformers" (2007) - e che, non priva di un funzionale risvolto dai connotati ironici, richiama in un certo senso alla memoria il grande cinema d'intrattenimento degli anni Ottanta (soprattutto per quanto riguarda lo spirito tipico dei film di guerra partoriti dal cosiddetto "machismo reaganiano").
Fino a un momento a sorpresa posto dopo i titoli di coda di quello che, a partire dal finale alternativo previsualizzazione e da un tour a bordo della USS Missouri, storica nave su cui il film è stato girato, gode di un disco corredato di non pochi contenuti speciali.
Tra sguardi sulla pre-produzione del lungometraggio, interviste effettuate nel corso della lavorazione, l'opinione che il cast ha del regista, il trailer del videogioco "Battleship" e, ovviamente, un documentario di undici minuti riguardante la realizzazione degli effetti visivi. Senza contare "Dare inizio alla battaglia", a sua volta diviso in "Le riprese in mare" e "Tutti a bordo: La flotta".
Ed è parco di extra anche la gustosissima edizione in alta definizione del capolavoro spielberghiano "Lo squalo" (1975), padre dei blockbuster estivi americani, oltretutto fornita di codice per poter scaricare la digital copy del film, presentato sia con il doppiaggio originale che con quello rifatto.
Un blu-ray che ci conduce alla scoperta di tutto ciò che è avvenuto dietro la pellicola che portò al successo il futuro autore di "Jurassic park" (1993); in particolar modo tramite un making of di oltre due ore e del documentario "Lo squalo funziona ancora: l'impatto e il lascito di 'Jaws'", costituito da interviste attuali e diviso, addirittura, in dieci parti.
Mentre le gallerie fotografiche, il trailer, i tredici minuti di scene eliminate, uno speciale sul restauro del film e una ripresa del 1974 con un giornalista sul luogo in cui venne girato concludono il prezioso materiale che c'invita a rivedere con piacere la tanto tesa quanto avventurosa vicenda dello sceriffo Brody alias Roy Scheider; il quale, affiancato dal biologo marino Hooper e dal cacciatore di squali Quint, rispettivamente incarnati da Richard Dreyfuss e Robert Shaw, si trova a dare la caccia al gigantesco pescecane che sta provvedendo a fare strage di bagnanti nelle acque dell'isola di Amity.
Tanto tesa quanto avventurosa vicenda che, magistralmente confezionata, non solo ha generato tre sequel, ma ha anche dato il via ad una marea di imitazioni che hanno provveduto a popolare non poco quel sottogenere dell'horror meglio conosciuto come eco-vengeance (comprendente tutti i titoli incentrati su animali assassini).



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Era mio figlio (2024), un film di Savi Gabizon con Diane Kruger, Richard Gere, Marnie McPhail.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: