HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Liam Neeson
Liam Neeson Liam Neeson nasce 48 anni fa nella città di Ballymena nell'Irlanda del Nord. Fisico possente (è alto più di 1 metro e 90) prima di fare l'attore ha lavorato nella fabbrica della Guinness, come autista di camion e senza mai trascurare la sua passione per la boxe che ha praticato a livello amatoriale.
Diplomatosi al Queens College di Belfast, nel '76 inizia la sua carriera di attore teatrale al Lyric Players Theatre della città e due anni dopo si trasferisce a Dublino, all'Abbey Theatre, dedicandosi ai classici.
Notato da John Boorman, viene scelto per "Excalibur" nel 1981 che rappresenta l'esordio sul grande schermo per l'attore britannico. Seguono una lunga serie di film per la televisione e soltanto nove anni dopo arriva il suo primo ruolo da protagonista in "Darkman" di Sam Raimi; nel '92 ha il suo primo "approccio" con il fascismo in "Vite sospese" con Michael Douglas e Melanie Griffith e l'anno dopo entra di diritto nel gotha di Hollywood grazie alla sua interpretazione in "Schindler's List" che gli vale la nomination all'Oscar.
Lo stesso anno debutta a Broadway in "Anna Christie" al fianco di Natasha Richardson ottenendo la nomination per il Tony Award e l'anno dopo sposa proprio la Richardson nonostante la sua fama di autentico dongiovanni (gli sono stati attribuiti flirt con Helen Mirren, Julia Roberts, Brooke Shields, Barbra Streisand e la cantante Sinead O'Connor) e dalla quale ha avuto due figli.
Dopo arrivano altri film di successo come "Nell", e ruoli da eroe come lo scozzese "Rob Roy" e l'irlandese rivoluzionario "Michael Collins", mentre tra i suoi film più recenti ricordiamo "Guerre stellari: Episodio I - La minaccia fantasma", "Haunting - Presenze" e il recentissimo "Gun shy".

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Giurato numero 2 (2024), un film di Clint Eastwood con Nicholas Hoult, Leslie Bibb, J.K. Simmons.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: