HomePage | Archivio completo


Tre italiani in gara a Venezia

In concorso anche Malick, Kitano, De Palma e Assayas


di Redazione FilmUP.com26 luglio 201216:01



Tre italiani in gara a Venezia E' stato annunciato oggi il programma della 69esima edizione del Festival Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà al Lido dal 29 agosto all'8 settembre 2012. La prima notizia di rilievo riguarda la presenza di tre italiani in concorso, a partire da Marco Bellocchio che concorrerà con "La bella addormentata", ispirato alla triste storia di Eluana Englaro. Le altre due pellicole nostrane in gara sono "Un giorno speciale" di Francesca Comencini, commedia a basso budget ispirata al romanzo "Il cielo con un dito" e che si svolge nell'arco di una giornata, ed "E' stato il figlio" di Daniele Ciprì, incentrato su un delitto di mafia e sull'omicidio di un padre commesso dal figlio.
Oltre i titoli italiani, molto interessanti anche le altre pellicole della selezione Venezia69, dove troviamo per esempio il thriller erotico "Passion", firmato da Brian De Palma, e "To The Wonder" di Terrence Malick, entrambi con Rachel Mcadams. Non mancano artisti come Takeshi Kitano, con "Outrage Beyond", Kim Ki-Duk, con "Pieta", Olivier Assayas, con "Après Mai" e Ramin Bahrani, con "At Any Price".
Anche tra i titoli fuori concorso compaiono film importanti; infatti fanno parte di questa sezione titoli come "Love Is All You Need" di Susanne Bier, "Bad 25", documentario su Michael Jackson diretto da Spike Lee, il film d'apertura di Mira Nair, "Gebo e l'ombra" di Manoel De Oliveira e "The Company You Keep" di Robert Redford.
Il Leone d'oro alla carriera 2012 sarà consegnato al regista italiano Francesco Rosi che può essere considerato autore simbolo e innovatore del cinema italiano d'impegno civile, con film - tra i molti suoi importanti e significativi - quali "Le mani sulla città", Leone d'oro alla Mostra di Venezia nel 1963, "Il caso Mattei", Palma d'oro a Cannes nel 1972, e "Salvatore Giuliano", Orso d'argento a Berlino nel 1961.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una bugia per due (2023), un film di Rudy Milstein con Vincent Dedienne, Géraldine Nakache, Clémence Poésy.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: