HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Takeshi Kitano
Takeshi Kitano Regista e attore per il piccolo e grande schermo, comico, radiocronista sportivo, opinionista, conduttore, Takeshi Kitano secondo alcuni sondaggi è l'uomo di spettacolo più amato del Giappone, tanto che molti suoi fan lo vorrebbero come Primo Ministro.
Kitano è nato a Tokyo il 18 Gennaio 1947, nel quartiere di Asakusa, uno dei più poveri della grande metropoli, da padre imbianchino e madre domestica. Frequenta la Meiji University, nella sua città, dove studia alla facoltà di ingegneria, ma il suo carattere ribelle e la poca voglia di studiare non lo aiutano a distinguersi tra i suoi colleghi, quindi dopo tre anni lascia gli studi.
Mentre lavora come ascensorista di un night club, per caso, inizia la sua carriera di comico. Nel 1973 con Beat Kiyoshi (altro comico noto al pubblico giapponese), forma il duo comico "The Two Beats", che per la sua originalità e irriverenza consegue molto successo, soprattutto negli show televisivi. I due lavorano insieme per circa dieci anni. Il debutto nelle sale cinematografiche avviene nel 1980 con il film "Makoto-chan", ma è con "Furyo" del 1983 che l'attore viene notato dal pubblico internazionale.
Nel 1993 un incidente in moto gli provoca una paralisi al lato destro del viso.
Con Zatoichi nel 2003 ha ricevuto numerosi riconoscimenti alla 60ª Mostra di Venezia. Tra gli altri suoi lavori ricordiamo "L'Estate di Kikujiro" e "Hana-bi - Fuochi d'artificio". Spesso nei credits, come attore appare con il nome di Beat Takeshi, come regista invece mantiene Takeshi Kitano.

Monica Cabras
(aggiornato al 18/01/2003)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una squadra (2022), un film di Domenico Procacci con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: