Scialla! E Il giorno in più in blu-ray per 01
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Fabio Volo;
John Cusack;
Kate Beckinsale
Vincitore della sezione Controcampo presso la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2011, nonché del David di Donatello per la migliore opera prima, "Scialla! (Stai sereno)", esordio alla regia per il Francesco Bruni sceneggiatore di fiducia di Paolo Virzì, è stato uno dei casi più discussi della celluloide tricolore 2011-2012.
Con trailer, videoclip, galleria fotografica, dieci minuti di scene tagliate e ventinove di backstage quali contenuti speciali, approda nel mercato dell'alta definizione sotto il marchio 01 distribution; offrendo finalmente l'opportunità, a chi lo ha perso in sala, di assistere alla vicenda del quindicenne Luca alias Filippo Scicchitano, costretto a una convivenza forzata di alcuni mesi con Bruno, interpretato da Fabrizio Bentivoglio, svogliato professore che ha lasciato l'insegnamento per dedicarsi alle ripetizioni a domicilio e del quale il ragazzo non sa di essere il figlio.
Vicenda che, tirando in ballo anche Barbora Bobulova nei panni di una pornostar slovacca divenuta produttrice di film hard e il Vinicio Marchioni del "Romanzo criminale" televisivo in quelli di un malavitoso intellettuale impegnato a organizzare cineforum in casa, parte dall'eccessiva leggerezza con cui alcune giovani generazioni d'inizio XXI secolo finiscono incoscientemente per cacciarsi in guai grossi, concentrandosi poi, principalmente, sul rapporto instaurato in maniera progressiva tra i due protagonisti.
Rapporto destinato a portare l'uno a imparare qualcosa dall'altro, mentre non risultano assenti neppure occasioni per spingere lo spettatore a sorridere ed il gradevolissimo e mai prevedibile spettacolo, impreziosito dall'ottima prova del cast, non manca di fornire riflessioni sulle responsabilità che ogni singolo individuo dovrebbe imparare a prendersi nel lungo arco della propria vita.
Ed è sempre 01 a proporre in blu-ray "Il giorno in più" di Massimo Venier, prodotto - come il film di Bruni - da Beppe Caschetto e tratto dall'omonimo best seller di Fabio Volo, che ne è anche protagonista.
L'ex "iena" del piccolo schermo, infatti, incarna il quarantenne Giacomo, donnaiolo bravo nel lavoro e allergico a qualsiasi forma d'impegno affettivo e sentimentale che vede cambiare la propria vita dal momento in cui, ogni mattina, comincia a notare sul tram una ragazza con le fattezze di Isabella Ragonese, che scopre poi chiamarsi Michela.
I 112 minuti di visione, quindi, con Luciana Littizzetto coinvolta in una breve apparizione e un cast comprendente anche Roberto Citran, Stefania Sandrelli, Lino Toffolo, Irene Ferri e il grandissimo Pietro Ragusa, passano dalla prima uscita insieme dei due all'improvvisa partenza di lei per New York, dopo soltanto un lunghissimo bacio.
Delineando una storia d'amore per inguaribili romantici che, volta a ribadire che un giorno in più, nella vita, può fare la differenza su tutto, ancor prima che ai modelli italiani sembra guardare a quelli d'oltreoceano. Tanto da ricordare, soprattutto nella sua parte finale, perfino il "Serendipity-Quando l'amore è magia" di Peter Chelsom interpretato nel 2001 da John Cusack e Kate Beckinsale.
Con sezione extra rappresentata da trailer e diciassette minuti di interviste agli attori.
Francesco Lomuscio
(16 maggio 2012)
Argomenti correlati:
Fabio Volo: filmografia, photo gallery
John Cusack: filmografia, biografia, photo gallery
Kate Beckinsale: filmografia, biografia, photo gallery
Scialla! (Stai sereno): tutto sul film
Romanzo criminale: tutto sul film
Il giorno in più: tutto sul film
Serendipity-Quando l'amore è magia: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|