HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Moschettieri, immortali e il bar di Bisio in dvd per 01

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Orlando Bloom; Milla Jovovich; Mickey Rourke

Si sentiva forse il bisogno di un'altra trasposizione cinematografica de "I tre moschettieri", classico romanzo di Alexandre Dumas?
Secondo Paul W.S. Anderson, regista del primo e quarto "Resident evil" e del serratissimo "Death race" interpretato nel 2008 da Jason Statham, probabilmente sì, in quanto, presi Matthew Macfayden, Luke Evans e Ray Stevenson, li ha posti rispettivamente nei panni di Athos, Aramis e Porthos in quello che, distribuito nelle nostre sale a metà Ottobre 2011, vede nel proprio cast anche Logan Lerman nel ruolo del giovane aspirante eroe D'Artagnan; destinato ad affiancarli dopo che, scoperta una cospirazione per rovesciare il trono, si trovano ad affrontare una pericolosa missione per far luce sul complotto che minaccia la Corona e il futuro dell'Europa.
Una trasposizione che, con Orlando Bloom, Christoph Waltz e Milla Jovovich tra i protagonisti, differisce dalle precedenti sia perché girata in 3D, sia perché volta a privilegiare l'azione frenetica proto-videogame, raggiungendo l'apice nell'assurda sequenza della battaglia a bordo di navi volanti (!!!).
Quindi, il divertimento è assicurato, nel corso di circa 107 minuti di visione che 01 distribution lancia ora anche in un doppio dvd comprendente in un disco il film e nell'altro la sua versione in 3D, visibile con appositi occhialini anaglifici inclusi nella confezione (ve ne sono quattro). Oltre alla sezione riservata ai contenuti speciali, che, al di là del trailer e di tredici minuti di scene estese e tagliate, propone interviste al cast e uno sguardo su tutta la realizzazione della pellicola, dalla preparazione delle scene d'azione alla ricostruzione della Francia in Baviera, passando per il lavoro sui costumi, sulle scenografie e sul 3D.
E, rimanendo sempre in tema di tre dimensioni, 01 propone anche il blu-ray 3D - visibile soltanto con appositi lettori e televisori - di "Immortals" di Tarsem Singh, prodotto dagli stessi Gianni Nunnari e Mark Canton che finanziarono nel 2006 l'acclamato "300" di Zack Snyder.
Del resto, con in più una spruzzata di "Scontro tra Titani" di Louis Leterrier, da cui proviene anche il succitato Luke Evans qui impegnato a vestire i panni di Zeus, non si distacca poi molto dal filone d'appartenenza del lungometraggio di Snyder la vicenda del semplice contadino Teseo, il quale, con le fattezze di Henry Cavill, intende vendicare la morte della madre, avvenuta durante un attacco del sanguinario Re Iperione alias Mickey Rourke.
Vicenda epica di tradimenti, vendette e destino che, tra toni quasi horror ed eroica ammucchiata di palestratissimi corpi maschili (e non solo), intrattiene a dovere per un'ora e cinquanta circa, presentando il cuore di un b-movie che sguazza in maniera efficace nello splatter e nella violenza. Fino a essere ulteriormente impreziosita dai contenuti extra, spazianti dal teaser 3D a un escursus di venti minuti sulla creazione del film; passando per ben trentadue minuti di scene tagliate e un breve speciale con interventi di studiosi di mitologia, Kellan Lutz, che nel film ricopre il ruolo di Poseidone, ed Evans e Singh.
Mentre, per chi intende trascorrere una serata casalinga decisamente più spensierata e tranquilla, la stessa label sforna in dvd "Bar Sport" di Massimo Martelli, tratto dall'omonimo classico della narrativa umoristica italiana - pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nel 1976 - a firma del giornalista, scrittore e poeta bolognese Stefano Benni.
Una assurda commedia ambientata nel locale del titolo, gestito dall'avaro barista Antonio detto Onassis, cui concede anima e corpo Giuseppe Battiston, nel quale, in mezzo alla varietà di bizzarri personaggi, troviamo il tuttologo Tennico, Elvira "lire tremila", il timido marito geometra e due apparentemente innocue vecchiette, rispettivamente con i volti di Claudio Bisio, Roberta Lena, Vito, Angela Finocchiaro e Lunetta Savino.
Nutrito assortimento di comici cui si aggiungono anche Teo Teocoli e Bob Messini, man mano che l'insieme, oltretutto infarcito con momenti animati, assume quasi i connotati di un mix tra l'avatiano "Gli amici del Bar Margherita" e una certa impronta surreale che può richiamare alla memoria sia il cinema di Jean-Pierre Jeunet che quello di Maurizio Nichetti.
Con ventuno minuti di interviste ed otto di backstage a rappresentare la parte più interessante della sezione extra, al cui interno non mancano neppure storyboard e studi dei personaggi.



Francesco Lomuscio
(27 aprile 2012)

Argomenti correlati:
Orlando Bloom: filmografia, biografia, photo gallery
Christoph Waltz: filmografia
Milla Jovovich: filmografia, biografia, photo gallery
Mickey Rourke: filmografia, photo gallery

I tre moschettieri: tutto sul film
Resident evil: tutto sul film
Death race: tutto sul film
Immortals: tutto sul film
300: tutto sul film
Scontro tra Titani: tutto sul film
Bar Sport: tutto sul film
Gli amici del Bar Margherita: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Viaggio in Giappone (2023), un film di Élise Girard con Isabelle Huppert, August Diehl, Tsuyoshi Ihara.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: