HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Arrivano in dvd Warrior e Super della M2

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Woody Harrelson; Liv Tyler; Kevin Bacon; Ellen Page

Ha ottenuto una candidatura all'Oscar nella categoria relativa al miglior attore non protagonista grazie all'ottima prova del mai disprezzabile Nick Nolte, il quale, purtroppo, non è riuscito a conquistarsi l'ambita statuetta aggiudicatasi da Christopher Plummer.
In ogni caso, chi lo ha perso al cinema, dove è stato distribuito da M2 Pictures nel Novembre 2011, può ora recuperare in dvd "Warrior" di Gavin O'Connor, in cui il mitico protagonista di "48 ore" (1982) concede anima e corpo al padre di Brendan e Tommy, rispettivamente interpretati da Joel Edgerton e Tom Hardy: il primo ex lottatore che, divenuto professore di liceo, torna sul ring in un tentativo disperato di salvare la famiglia dalla rovina finanziaria, il secondo marine tormentato da un tragico passato che rincasa dopo quattordici anni per chiedere al genitore di aiutarlo ad allenarsi per partecipare alla più grande competizione di arti marziali della storia.
Una vicenda di rapporti familiari a tematica sportiva sotto certi aspetti simile a quella raccontata in "The fighter" (2010) di David O. Russell (che riguardava, però, il pugilato) e che, costruita su lenti ritmi di narrazione, punta soprattutto sulla prova degli attori; concretizzando su celluloide una ode al riscatto, alla riconciliazione e al potere dello spirito umano. Ma anche un omaggio alla solidità dei legami di famiglia che Eagle Pictures propone in una bella edizione speciale costituita da due dischi, il primo dei quali contenente il film, due trailer, lo speciale "Trofeo 'Warrior'" e, soprattutto, "Redenzione: la nascita di 'Warrior'", con trentuno minuti di dichiarazioni del regista, del co-sceneggiatore e co-produttore Anthony Tambakis, dello stunt coordinator J.J. Perry e di altri componenti del cast tecnico-artistico, tra cui l'attore Frank Grillo e l'MMA trainer Greg Jackson. Gli stessi Grillo e Jackson che troviamo in "Filosofia del combattimento" nel secondo disco, dispensatore anche di una scena eliminata, commento al film, tre minuti di gag reel, un breve documentario riguardante la preparazione della sequenza del combattimento finale e un tributo a Charles "Mask" Lewis Jr, cui il lungometraggio è dedicato.
E non è l'unico titolo M2 ad approdare nel mercato dell'home video digitale, in quanto, con trailer italiano, trailer originale e un dietro le quinte di diciotto minuti quali contenuti extra, CGHV provvede a rendere disponibile "Super" di James Gunn, che va ad incrementare la schiera delle pellicole sui supereroi fatti in casa, al cui interno troviamo sia il poco riuscito "Defendor" (2009) con Woody Harrelson che l'ottimo "Kick-Ass" (2010) di Matthew Vaughn.
Protagonista dei riuscitissimi novantadue minuti di visione è il Rainn Wilson di "The rocker-Il batterista nudo" (2008) nei panni di Frank, il quale decide d'indossare un rosso costume alla Flash e di armarsi di sola chiave inglese per scagliarsi contro la criminalità dal momento in cui la moglie Sarah alias Liv Tyler lo ha lasciato per lo spacciatore di droga Jacques, con le fattezze di Kevin Bacon.
Mentre la Ellen Page di "Juno" (2007), fornita di artigli in stile Wolverine, gli fa da folle e scatenata assistente nel corso di un'operazione evidentemente influenzata dai migliori lavori sfornati dalla Troma, casa di produzione specializzata in trash che segnò proprio i primi passi di Gunn nel magico universo della Settima arte.
Infatti, sebbene a essere privilegiato sia un certo realismo testimoniato dall'abbondante uso di camera a mano e dalla crudezza mostrata nell'inscenare la violenza attuata dal giustiziere, non è un azzeccato mix di splatter e ironia a risultare assente fin dal prologo.
Per offrire, attraverso una splendida sceneggiatura, una toccante e a suo modo commovente riflessione riguardante i molti uomini soli che, spesso sconosciuti all'umanità, si sacrificano nell'ombra per renderne migliore il progresso.
Due già cult da non perdere!



Francesco Lomuscio
(16 marzo 2012)

Argomenti correlati:
Nick Nolte: filmografia, biografia
Woody Harrelson: filmografia, biografia, photo gallery
Liv Tyler: filmografia, biografia, photo gallery
Kevin Bacon: filmografia, biografia, photo gallery
Ellen Page: filmografia, photo gallery

Warrior: tutto sul film
48 ore: tutto sul film
The fighter: tutto sul film
Super: tutto sul film
Defendor: tutto sul film
Kick-Ass: tutto sul film
The rocker-Il batterista nudo: tutto sul film
Juno: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ghost Detainee - Il caso Abu Omar (2024), un film di Flavia Triggiani, Marina Loi con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: