HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Nick Nolte
Nick Nolte Una vita difficile, un passato da autentico ribelle, e nonostante appaia un mastino fisicamente è sempre stato molto fragile interiormente. Nato a Ohama nel Nebraska l'8 febbraio del '41, ha studiato alla Benson High School e poi alla West Side High School vicino alla sua città prima di essere accettato per le sue doti nel football all'Arizona State University. Il suo carattere molto complicato ha fatto sì che cambiasse per ben quattro volte l'Università dalle quali è stato sempre allontanato per motivi disciplinari peraltro determinati sia dal suo spirito ribelle che dal frequente uso di alcolici.
La sua carriera al cinema inizia molto tardi anche se al college si era avvicinato alla recitazione grazie al teatro; ma negli anni '60 Nick era conosciuto soprattutto dall'FBI dato che durante la guerra in Vietnam fu privato dei diritti civili e condannato a 5 anni di carcere (poi mai scontati grazie ad un'amnistia) per aver falsificato delle cartoline di chiamata alle armi. A parte qualche apparizione in serie televisive, nel '77 esordisce in "Abissi" di Peter Yates al fianco di Jacqueline Bisset, e il suo viso duro e scavato soprattutto dai problemi comincia a far breccia ad Hollywood. Il successo arriva soprattutto nel 1982 con "48 Ore", poi con il remake di "Cape Fear" e nel '91 ottiene una nomination all'Oscar come miglior attore protagonista in "Il Principe delle Maree". Un'altra nomination arriva con "Afflicton" prodotto dalla sua casa di produzione che l'attore ha creato dopo aver interpretato "Inviati molto Speciali", film commerciale che lui ha particolarmente denigrato, ma forse il suo ruolo migliore è quello del colonnello Tall in "La Sottile Linea Rossa" di Malick.
Prossimamente lo dovremmo vedere in "Investigating Sex" con Neve Campbell, nel nuovo film di Neil Jordan "Double Down" e in "Hulk" il famoso supereroe dalla pelle verde che sarà diretto da Ang Lee.
Attualmente è single dopo essersi lasciato alle spalle ben tre divorzi.

Sandro Mattana
(aggiornato al 21/12/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Marvels (2023), un film di Nia DaCosta con Brie Larson, Zawe Ashton, Teyonah Parris.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: