Underworld, The help e L'ora nera sfidano Miniero, Bisio e Siani
Sei nuovi film si apprestano a scendere nell'arena e sfidare quello che quasi sicuramente sarà il campione di incassi del weekend, forte del milione e 300 mila euro incassato nel primo giorno di programmazione, il sequel "Benvenuti al Nord".
In prima fila troviamo il quarto capitolo di una delle saghe sui vampiri più amate del grande schermo, "Underworld: il risveglio", dove ritorna la bellissima e letale Selene. Sono trascorsi quindici anni da quando Selene e il suo amore, l'ibrido umano-Lycan-vampiro Michael, hanno sconfitto l'Anziano Marcus. Da allora il genere umano, però, ha scoperto l'esistenza di licantropi e vampiri e ha deciso di procedere con il loro sterminio. Durante questa guerra la bella vampira fu presa prigioniera e intrappolata per oltre dieci anni in stato criogenico in un laboratorio della Antigen, una potente compagnia biotech impegnata a sviluppare un vaccino contro i virus che hanno creato Vampiri e Lycan. Al suo risveglio il mondo di Selene è completamente sconvolto, scopre che Michael è morto e che mentre era in stato criogenico ha data alla luce una bambina. Alla ricerca di un rifugio per sé e per la figlia, Selene scopre che il suo orgoglioso popolo è stato cacciato fin quasi all'estinzione e che i pochi sopravvissuti, nascosti nel sottosuolo, la respingono. Al suo fianco si schiera solamente un giovane vampiro, David. Ma nei confronti dei nemici di sempre, i Lycan, che ancora una volta stanno riprendendo il predominio, perfino Selene sembra impotente di fronte al più feroce e crudele antagonista, un super Lycan geneticamente modificato.
Il regista Tate Taylor ci propone il bellissimo "The help", che ha visto trionfare ai Golden Globe l'attrice Octavia Spencer come migliore interprete non protagonista. La pellicola, tratta da uno dei romanzi più importanti di questi anni, un caso letterario al 1° posto delle classifiche del New York Times, racconta la storia di tre donne straordinarie e molto diverse che, nella Mississippi degli anni 60', stringono una forte amicizia intorno ad un progetto letterario segreto che abbatte le regole sociali, mettendo tutte loro a rischio.
"L'ora nera", invece, è la storia di cinque giovani che si ritrovano a Mosca e che cercano di sopravvivere dopo un devastante attacco da parte degli alieni. Arrivati nel bel mezzo di una strana tempesta luminosa, i giovani imprenditori della new economy Sean e Ben atterrano nella capitale russa per inseguire i loro sogni economici in questo centro internazionale pieno di soldi. Le viaggiatrici Natalie e Anne, giunte a Mosca per via di una sosta non prevista nel loro viaggio verso il Nepal, cercano di sfruttare l'occasione per divertirsi in una delle capitali notturne del mondo.
Queste due coppie di migliori amici si incontrano tra i fasti e il glamour del nightclub Zvezda, il locale di tendenza per gli stranieri e le bellezze di Mosca, e trovano anche il giovane Skylar, l'uomo d'affari svedese che ha imbrogliato Sean e Ben. Il club preferito dai giovani viaggiatori, dalle supermodelle e dall'elite economica che si trova a Mosca diventa rapidamente un luogo spaventoso, quando gli alieni invadono la Terra e tutto scivola nell'oscurità.
Dopo essere sopravvissuti all'attacco iniziale nascondendosi sotto terra, i cinque emergono ai confini di una Mosca sempre più dominata dagli alieni e dovranno lottare per sopravvivere.
La regista Nadine Labaki ci propone il suo nuovo lavoro, "E ora dove andiamo?", dove sul bordo di una strada dissestata, un corteo di donne avanza in processione verso il cimitero del villaggio. Takla, Amale, Yvonne, Afaf e Saydeh affrontano stoicamente il caldo soffocante di mezzogiorno, reggendo le fotografie dei loro amati uomini, perduti in una guerra futile, lunga e lontana. Alcune di loro portano un velo, altre indossano croci di legno, ma tutte sono vestite di nero, unite da una sofferenza condivisa. Giunta alle porte del cimitero, la processione si divide in due congregazioni: musulmani da una parte e cristiani dall'altra. Unite da una causa comune, l'impensabile amicizia tra queste donne supera, contro ogni aspettativa, tutti i punti di contrasto religiosi che creano scompiglio nella loro società e, insieme, grazie alla loro straordinaria inventiva, mettono in atto dei piani esilaranti cercando di distrarre gli uomini del villaggio, in modo da allentare la tensione interreligiosa.
Infine, in sala anche due pellicole italiane; la prima è una coproduzione con la Romania dal titolo "Sette opere di misericordia" e parla dell'incontro tra Luminita, un'adolescente clandestina pronta a tutto per la propria sopravvivenza, con Antonio, un vecchio prossimo alla morte, mentre il secondo, "Sleeping Around (Di letto in letto)", è un affresco contemporaneo sulla decadenza della sessualità. Un carosello di incontri, sesso, malattia, droga, solitudine e dolore in cui dieci personaggi metropolitani cercano di dare un significato alla loro esistenza.
FilmUP.com
(20 gennaio 2012)
Argomenti correlati:
Benvenuti al Nord: tutto sul film
Underworld: il risveglio: tutto sul film
The help: tutto sul film
L'ora nera: tutto sul film
E ora dove andiamo?: tutto sul film
Sette opere di misericordia: tutto sul film
Sleeping Around (Di letto in letto): tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|