Al cinema con La talpa, Shame, La chiave di Sara e l'incredibile storia di Winter
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Gary Oldman
Questa settimana arrivano al cinema otto nuove pellicole, a partire dall'acclamato "La talpa", per cui, secondo alcuni, Gary Oldman meriterebbe una nomination agli Oscar per la migliore interpretazione. Ambientato negli anni '70, la pellicola narra la storia di George Smiley, un ex agente del MI6 ormai in pensione, fino a quando un agente caduto in disgrazia gli rivela la presenza di una talpa nel cuore del Circus. Smiley è costretto a rientrare nel torbido mondo dello spionaggio e gli viene affidato l'incarico di scoprire quale tra i suoi ex colleghi abbia deciso di tradire lui e il paese.
Dalla Francia arriva il drammatico "La chiave di Sara", in cui, sullo sfondo di una Parigi moderna, Julia Jarmond, giornalista americana che vive in Francia da venti anni, sta conducendo un'inchiesta sui dolorosi fatti del Velodromo D'inverno, il luogo in cui furono concentrati migliaia di ebrei parigini prima di essere deportati nei campi di concentramento. Lavorando alla ricostruzione degli avvenimenti si imbatte in Sara, una donna che aveva dieci anni nel luglio del 1942, e ciò che per Julia era solo materiale per un articolo, diventa una questione personale, qualcosa che potrebbe essere legato a un mistero della sua famiglia.
E' ispirato a una storia vera il drammatico "L'incredibile storia di Winter il delfino", che racconta la coraggiosa lotta per la vita del delfino del titolo. Mentre nuota libero, Winter rimane impigliato in una trappola per granchi e riporta gravi ferite alla coda, viene soccorso e trasportato al Clearwater Marine Hospital. Ma la sua lotta per sopravvivere è solo all'inizio. La perdita della coda può costargli la vita e saranno necessarie l'esperienza di un appassionato biologo marino, l'ingegno di un brillante medico esperto di prostetica e l'incrollabile devozione di un ragazzo per portare a compimento un miracolo, che sarà di ispirazione e conforto per migliaia di persone in tutto il mondo.
Uno dei divi più acclamati del momento, Michael Fassbender, è il protagonista di "Shame", pellicola drammatica presentata al festival di Venezia. Brandon (Fassbender) è un trentenne di successo che vive in un confortevole appartamento di New York. Per evadere dalla monotonia della vita d'ufficio seduce le donne, dividendosi tra una serie di storie senza futuro e incontri di una notte, fino a quando l'arrivo imprevisto di sua sorella Sissy, ragazza ribelle e problematica, sconvolge la sua esistenza metodica. La sua presenza dirompente spingerà Brandon a inoltrarsi nelle pieghe più oscure dei bassifondi di New York, per sfuggire al difficile rapporto con la sorella e ai ricordi che risveglia in lui.
Per gli amanti dell'horror, in questo venerdì 13 arriva in sala "Non avere paura del buio", che ci trasporta nella dimora di Blackwood, nei cui pressi si aggirano antiche e malvagie presenze. Quando la piccola Sally Hurst arriva nel Rhode Island per far visita al padre e alla sua nuova compagna Kim nella casa vittoriana che stanno ristrutturando, si sente subito un'estranea e la sua nuova, ricca dimora le fa l'effetto di una prigione fredda e inospitale. Sally cerca allora di consolarsi al disinteresse mostrato dal padre nei suoi confronti, sfuggendo alla realtà ed esplorando da sola la proprietà. Comincia così un'avventura che la porta alla scoperta di uno scantinato che cela i segreti del passato di questo luogo mutevole e spaventoso, e forse qualcosa di ancora più sinistro…
Dall'Italia arrivano due pellicole, "L'era legale" e "L'industriale". Nel primo, ci troviamo nella Napoli del 2020, un futuro non troppo lontano, in cui la città partenopea è la più sicura, pulita e moderna del Pianeta. Tutto grazie al lavoro del sindaco Nicolino Amore, che ha deciso di legalizzare le droghe, bloccando, di fatto, lo spaccio illegale e arrestando i traffici della camorra. "L'industriale", invece, racconta la storia di Nicola, proprietario di una fabbrica sull'orlo del fallimento di una Torino nebbiosa e notturna, immersa nella grande crisi economica che soffoca tutto il paese. Ma è orgoglioso, tenace. Ha deciso di risolvere i suoi problemi senza farsi scrupoli.
Infine, in sala anche la parodia "Succhiami", dove finalmente, dopo tre film e cinque anni di bacetti al chiaro di luna, Edward e Bella si danno alla pazza gioia spaccando spalliere dei letti in luna di miele! Jacob, invece, amareggiato e depresso abbandona anni di palestra per buttarsi sui carboidrati. Tutto sembra finito, ma dei valori del sangue sballati regaleranno nuove sorprese al triangolo amoroso più tormentato della storia.
FilmUP.com
(13 gennaio 2012)
Argomenti correlati:
Gary Oldman: filmografia, photo gallery
La talpa: tutto sul film
La chiave di Sara: tutto sul film
L'incredibile storia di Winter il delfino: tutto sul film
Shame: tutto sul film
Non avere paura del buio: tutto sul film
L'era legale: tutto sul film
L'industriale: tutto sul film
Succhiami: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|