Le novità 01 e CGHV tra sacro e profano
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Carolina Crescentini;
Nanni Moretti
Nelle nostre sale cinematografiche li abbiamo visti nell'Aprile 2011 entrambi distribuiti da 01 distribution, che ora provvede anche a lanciarli in blu-ray corredati di ricche sezioni extra.
Con trailer, un minuto di citazioni, quattro di scene tagliate e ventidue di backstage, il primo è "Boris-Il film", rilettura per il grande schermo - diretta a sei mani da Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo - della popolare serie televisiva interpretata da Francesco Pannofino. E' proprio lui, infatti, a vestire ancora i panni di René Ferretti, regista che molla la brutta fiction tv per tentare il grande salto nel cinema d'autore; ritrovandosi in un universo decisamente snob, tra attrici nevrotiche, sceneggiatori modaioli e attori di teatro caduti nella morsa dei cinepanettoni. Con Massimiliano Bruno che torna a ricoprire il mitico ruolo di Martellone e Carolina Crescentini nella parte dell'attrice "cagna" facile a concedersi sessualmente.
Il secondo, invece, è "Habemus Papam", il tanto discusso ritorno di Nanni Moretti dietro la macchina da presa che vede lo stesso regista concedere anima e corpo al professor Brezzi, psicoanalista di grande fama chiamato in Vaticano per parlare con il nuovo Papa, il quale, non sentendosi ancora pronto per ricoprire la prestigiosa carica, riesce addirittura a scomparire per le vie di Roma. Una produzione da nove milioni di euro che, ovviamente, non manca di sfoggiare frecciatine condite d'umorismo morettiano allo Stato più ricco; mentre il maggiore pregio va individuato nel notevole lavoro svolto su scenografie e costumi, apprezzabile anche grazie al materiale fornito dai contenuti speciali. Infatti, al di là del trailer e di un videomontaggio di tre minuti costituito dai volti del cast, abbiamo undici minuti di fuori scena, tre di ciak, sei di filmati relativi alla presentazione del lungometraggio a Cannes e ventiquattro di backstage.
Ma a proporre in digitale due titoli appartenenti alla scorsa stagione cinematografica è anche CGHV, con "The housemaid", targato Fandango, e "Zack & Miri-Amore a… primo sesso", della M2 pictures.
Impreziosito da un'intervista di cinque minuti al regista Im Sang Soo, il primo (disponibile solo in dvd) è il rifacimento dell'omonima pellicola sudcoreana firmata nel 1960 da Kim Ki-young. Trattasi di una cupa storia di tradimento dal sapore anticapitalista che ha per protagonista una giovane assunta come aiuto governante presso una ricca famiglia borghese, dove il padrone di casa la seduce trasformandola nella sua amante. Con lenti ritmi di narrazione e un bel po' di sesso, fino al tragico epilogo.
Il secondo, invece, è il chiacchieratissimo film di Kevin Smith giunto con notevole ritardo dalle nostre parti e che, proprio per questo, merita di essere recuperato (sia in dvd che in blu-ray). L'occasione per sprofondare in sane risate, tra sproloqui e situazioni divertenti in mezzo alle imprese dei personaggi del titolo, interpretati da Seth Rogen ed Elizabeth Banks, amici squattrinati che decidono di risolvere i loro problemi economici girando un film porno. Ma, prima di arrivare ai contenuti extra, tra trailer, sfide a colpi di battute ed errori sul set, c'è tempo anche per il risvolto romantico.
Francesco Lomuscio
(04 novembre 2011)
Argomenti correlati:
Carolina Crescentini: filmografia, photo gallery
Nanni Moretti: filmografia, biografia, photo gallery
Boris-Il film: tutto sul film
Habemus Papam: tutto sul film
The housemaid: tutto sul film
Zack & Miri-Amore a… primo sesso: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|