HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

"The tree of life" trionfa al sessantaquattresimo Festival di Cannes

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Nanni Moretti; Lars von Trier; Kirsten Dunst

Nell'anno della Palma d'oro onoraria a Bernardo Bertolucci e di quella d'oro alla carriera a Jean-Paul Belmondo, è andata a "The tree of life" di Terrence Malick la Palma d'oro del Festival di Cannes, al culmine di una sessantaquattresima edizione conclusasi con i nostri Paolo Sorrentino e Nanni Moretti rimasti completamente a bocca asciutta.
Premio per il miglior attore a Jean Dujardin, interprete di "The artist" di Michel Hazanavicius, mentre, con gran sorpresa, quello per la miglior regia se l'è aggiudicato il danese Nicolas Winding Refn - autore della trilogia di culto "Pusher" - con "Drive".
Seppur espulso dalla manifestazione in seguito alle chiacchieratissime affermazioni sul nazismo, Lars von Trier ha visto premiata la sua protagonista Kirsten Dunst per "Melancholia".
Gran Premio della Giuria ex aequo al regista turco Nuri Bilge Ceylan per "Once upon a time in Anatolia" e ai fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne per "Il ragazzo con la bicicletta" e premio della Giuria al francese "Polisse" di Maiwenn Le Besco.
La regista ucraina Maryna Vroda ha conquistato con "Cross-country" la Palma d'oro Short Film, Pablo Giorgelli La Camera d'oro per la migliore opera prima con "Las Acacia", il belga Wannes Destoop il Premio della giuria cortometraggi con "Badpakje 46" e l'israeliano Joseph Cedar è stato eletto miglior sceneggiatore per il suo "Hearat Shulayim".
Per quanto riguarda la sezione Un Certain Regard, il premio della giuria lo ha vinto "Elena" di Andrey Zvyaginstev, quello per il miglior regista il Mohammad Rasoulof autore di "Bé Omid è Didar" e il Premio Un Certain Regard è andato ex aequo a Kim Ki-duk per "Arirang" e ad Andreas Dresen per "Halt auf freier strecke".
Infine, Gran Premio Settimana Internazionale della Critica a "Take shelter" di Jeff Nichols e Menzione speciale del presidente della giuria per "Snowtown" di Justin Kurzel.



Francesco Lomuscio
(23 maggio 2011)

Argomenti correlati:
Bernardo Bertolucci: filmografia
Nanni Moretti: filmografia, biografia, photo gallery
Lars von Trier: filmografia, photo gallery
Kirsten Dunst: filmografia, biografia, photo gallery

The tree of life: tutto sul film
The artist: tutto sul film
Pusher: tutto sul film
Drive: tutto sul film
Melancholia: tutto sul film
Once upon a time in Anatolia: tutto sul film
Il ragazzo con la bicicletta: tutto sul film
Polisse: tutto sul film
Hearat Shulayim: tutto sul film
Arirang: tutto sul film
Halt auf freier strecke: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
L'agente segreto | Due Procuratori | Oi vita mia | Ammazzare Stanca | Father Mother Sister Brother | La voce di Hind Rajab | Good Boy | La grazia | Sentimental Value | Bugonia | Waking Hours | Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Breve storia d'amore | Il suono di una caduta | Un semplice incidente | Buen Camino | La lezione | Viale del tramonto | Pillion - Amore senza freni | La mattina scrivo | Vita privata | C'era una volta mia madre | Fuori la verità | Franco Battiato. Il lungo viaggio | La piccola Amelie | About Luis | The Dangers in My Heart: The Movie | The Life of Chuck | Agata Christian - Delitto sulle nevi | Primavera | La riunione di condominio | Prendiamoci una pausa | n-Ego | Lavoreremo da grandi | Gioia Mia | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Nouvelle Vague | Domani interrogo | Wider Than the Sky - Più grande del cielo | I colori del tempo | Il mio nome è Nevenka | Il Mago - L'incredibile vita di Orson Welles | Bolero | After the Hunt - Dopo la caccia | Se solo potessi ti prenderei a calci | EPiC: Elvis Presley in Concert | Missione Shelter | Hamnet - Nel nome del figlio | Le cose non dette | Crash | La mia famiglia a Taipei | Scream 7 | Il Professore e il Pinguino | A big bold beautiful journey - Un viaggio straordinario | Sorry, Baby | Il rapimento di Arabella | No other choice - Non c'è altra scelta | Un film fatto per bene | La Gioia | Zootropolis 2 | Il deserto dei Tartari | Marty Supreme | Good as You | La sposa! | Il filo del ricatto - Dead man's wire | A Star Is Born | Sirat | GOAT - Sogna in grande | 2 cuori e 2 capanne | The Smashing Machine | Tienimi presente | I peccatori | Una battaglia dopo l'altra | Cime tempestose | Il Maestro | Zvanì - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli | Chopin - Notturno a Parigi | Whistle - Il richiamo della morte | Moulin Rouge | Un bel giorno | Jumpers - Un salto tra gli animali | La corazzata Potemkin |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Depeche Mode: M (2025), un film di Fernando Frias con Depeche Mode, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.