HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Kill Me Please trionfa al Festival di Roma
La giuria presieduta dal regista Sergio Castellitto ha decretato i vincitori della quinta edizione del Festival del Cinema di Roma. Un'edizione, a dire il vero, un po' sottotono e povera di divi internazionali, ma che comunque ha richiamato un gran numero di appassionati di cinema.
Il Marc'Aurelio della Giuria per il miglior film è stato consegnato a Olias Barco per il drammatico "Kill Me Please", che tratta un tema delicato e scottante come l'eutanasia. La regista Susanne Bier, invece, ha ritirato il Gran Premio della Giuria Marc'Aurelio per "Hævnen - In a Better World", che ha conquistato anche il Premio deciso dal pubblico per il miglior film, incentrato sulla pericolosa amicizia tra due adolescenti danesi. Il drammatico "The Poll Diaries" si aggiudica il Premio Speciale della Giuria Marc'Aurelio, mentre "Dog Sweat", del regista Hossein Keshavarz, ha portato a casa la Targa Speciale del Presidente della Repubblica Italiana al film che meglio mette in rilievo i valori umani e sociali. La pellicola narra le vite di sei giovani ragazzi nell'Iran di oggi, che, incompresi dalle famiglie e oppressi dalla società tradizionalista islamica, cercano segretamente sfogo ai loro desideri.
L'intero cast femminile del messicano "Las Buenas Hierbas" si aggiudica il Premio Marc'Aurelio della Giuria alla migliore attrice, mentre per il corrispondente premio maschile c'è la riconferma della bravura di un attore nostrano. Infatti, il Marc'Aurelio della Giuria al miglior attore è stato attribuito a Toni Servillo, protagonista del drammatico "Una vita tranquilla", nato grazie alla collaborazione di Italia, Germania e Francia. Servillo è Rosario Russo, un ristoratore originario del Sud Italia perfettamente integrato in Germania dove, con la giovane famiglia, dirige un prosperoso ristorante-albergo vicino Francoforte. Il suo oscuro passato, però, torna nelle sembianze di un figlio dimenticato.
Il Premio Marc'Aurelio al miglior documentario per la sezione L'Altro Cinema, una delle sezioni più innovative e interessanti del Festival, è stato consegnato a "De Regenmakers"di Floris-Jan Van Luyn, mentre Kaspar Munk ha vinto il riconoscimento per come miglior esordiente per "Hold Me Tight".
Infine, le due giurie formate dai giovani spettatori hanno premiato "I Want To Be a Soldier", nella fascia sotto i 12 anni, e "Adem", nella fascia sopra i 12 anni.



Erika Melis
(08 novembre 2010)

Argomenti correlati:
Sergio Castellitto: filmografia, biografia

Kill Me Please: tutto sul film
Hævnen - In a Better World: tutto sul film
The Poll Diaries: tutto sul film
Dog Sweat: tutto sul film
Las Buenas Hierbas: tutto sul film
Una vita tranquilla: tutto sul film
De Regenmakers: tutto sul film
Hold Me Tight: tutto sul film
I Want To Be a Soldier: tutto sul film
Adem: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Divine Comedy | Breve storia d'amore | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Nouvelle Vague | Pillion - Amore senza freni | Chinatown | Tradita | Tienimi presente | Zootropolis 2 | GOAT - Sogna in grande | Il testamento di Ann Lee | L'Infiltrata | L'isola dei ricordi | Gioia Mia | 28 anni dopo: Il tempio delle ossa | I peccatori | Arco - Un'amicizia per salvare il futuro | Good Boy | La lezione | Prendiamoci una pausa | Hamnet - Nel nome del figlio | Downton Abbey: Il gran finale | Una battaglia dopo l'altra | La mattina scrivo | La grazia | Lady Nazca - La signora delle linee | La sposa! | Cime tempestose | After the Hunt - Dopo la caccia | Jumpers - Un salto tra gli animali | Reminders Of Him - La parte migliore di te | Sentimental Value | Whistle - Il richiamo della morte | Sorry, Baby | Un bel giorno | La mia famiglia a Taipei | Il suono di una caduta | Giovani madri | Norimberga | Vita privata | 2 cuori e 2 capanne | Il filo del ricatto - Dead man's wire | Un semplice incidente | Il deserto dei Tartari | Ultimo schiaffo | Buen Camino | La riunione di condominio | Yuku e il fiore dell'Himalaya | Sirat | Father Mother Sister Brother | Chopin - Notturno a Parigi | Il bene comune | Springsteen - Liberami dal nulla | L'agente segreto | Le cose non dette | Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | EPiC: Elvis Presley in Concert | Gli occhi degli altri | Missione Shelter | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Barry Lyndon | No other choice - Non c'è altra scelta | Io, noi e Gaber | La voce di Hind Rajab | Scream 7 | Le città di pianura | It's Never Over: Jeff Buckley | Monsieur Aznavour | Domani interrogo | Lavoreremo da grandi | Marty Supreme | La Gioia | Keeper - L'eletta | I colori del tempo | Se solo potessi ti prenderei a calci | Agata Christian - Delitto sulle nevi |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Jane Austen ha stravolto la mia vita (2025), un film di Laura Piani con Camille Rutherford, Pablo Pauly, Charlie Anson.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.