HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Tron Legacy, primi 23 minuti al Festival del Cinema di Roma

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Olivia Wilde

Sono stati presentati alla quinta edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma in anteprima mondiale i primi 23 minuti di "Tron Legacy" in 3D. L'esclusivo evento è dovuto alla collaborazione del Festival con il noto marchio inglese Belstaff che ha creato una linea di abiti esclusivi dedicati a Tron. Il film è prodotto e realizzato dalla Disney Digital 3D ed è un'avventura avvincente in un mondo digitale diverso da qualsiasi altro apparso sullo schermo, che ricorda molto le tecniche di "Avatar", quindi un effetto stereoscopico non invasivo, ma sufficiente ad ammaliare lo spettatore. Così come il primo film "Tron" del 1982 e diretto da Steven Lisberger (considerato un cult del genere fantascientifico), anche questa pellicola è all'avanguardia nel campo delle tecniche utilizzate. Si potrebbe dire che Tron possa essere considerato al pari di "Legend" di Ridley Scott, poiché entrambi hanno aperto la strada ad un genere e ad una visione diversa, infatti grazie a "Tron" sempre più registi hanno dato vita alla loro versione immaginifica del mondo dei computer, un mondo cibernetico, mentre "Legend" ha dato il via ai film di genere fantasy. In questo sequel il protagonista è Sam Flynn, figlio del famoso Kevin Flynn già protagonista del primo "Tron". Sam ha ventisette anni ed è un esperto di tecnologia come il padre, mentre indaga proprio sulla scomparsa di quest'ultimo si ritrova catapultato nello stesso mondo di crudeli programmi e giochi di gladiatori in cui ha vissuto il padre per 25 anni. Ritrovato finalmente il genitore perduto, Sam insieme a Quorra si ritrovano in viaggio fra la vita e la morte in questo spettacolare e pericoloso universo cibernetico. Il cast è composto da Jeff Bridges, Premio Oscar e vincitore di un Golden Globe, che interpreta il personaggio di Kevin Flynn, già protagonista del primo "Tron", Garret Hedlun, nel ruolo del figlio di Kevin, Sam, e Olivia Wilde, nelle vesti di Quorra. Con la colonna sonora dei Daft Punk il film è diretto da Joseph Kosinski e scritto dagli sceneggiatori della serie televisiva Lost", Eddie Kitsis e Adam Horowitz.
I primi 23 minuti presentati al Festival propongono al pubblico un lavoro efficace e apprezzabile, di alto livello, almeno stando alle poche sequenze proposte. La scena si apre con Sam che torna ad una baracca che lui chiama "casa" qui incontra Alan, interpretato da Bruce Boxleitner, che lo informa sul fatto che qualcuno ha cercato di contattarlo dalla Sala giochi di Flynn il cui telefono è inattivo da molti anni. Sam, anche se contro voglia, decide di indagare. Giunto nella sala giochi dove scopre il laboratorio segreto del padre, proprio dietro il gioco "Tron", mentre intanto risuona in sottofondo la musica "Sweet Dance" del gruppo musicale degli "Eurythmics". Raggiunto il laboratorio Sam comincia a lavorare al computer e così come era successo a suo padre si ritrova dentro la "RETE", nel mondo virtuale dei videogiochi, all'interno del cyber-spazio dove viene catturato dall' "Intercettore" e destinato ai "Giochi". Sam viene preparato a combattere nell'arena dei giochi da quattro ragazze bellissime il cui trucco e abbigliamento ricorda molto le pubblicità di alcune marche di cosmesi o, anche se in bianco, a una delle ragazze della pubblicità dell'acqua "Brio blu", fino a richiamare anche alcuni alieni della prima serie televisiva "Star Trek". Nella scena successiva vediamo Sam a bordo di una macchina inseguito da delle motociclette che ricordano come design quelle originali del precedente film anche se ovviamente modernizzate, ma grazie all'aiuto di Quorra riesce a raggiungere il padre.
Il film uscirà negli Stati Uniti il 17 dicembre e in Italia arriverà il 5 gennaio 2011.





Federcia Di Bartolo
(29 ottobre 2010)

Argomenti correlati:
Ridley Scott: filmografia, biografia
Jeff Bridges: filmografia, biografia
Olivia Wilde: filmografia, photo gallery

Tron Legacy: tutto sul film
Avatar: tutto sul film
Legend: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Hey Joe (2024), un film di Claudio Giovannesi con James Franco, Francesco Di Napoli, Giulia Ercolini.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: