HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Ridley Scott
Ridley Scott Considerato uno dei registi più innovativi degli ultimi vent'anni, Ridley Scott nasce a South Shields nel nord dell'Inghilterra il 30 novembre del 1937. Inizia a lavorare all'inizio degli anni '60 inizialmente come scenografo e poi come regista di telefilm sempre per la televisione BBC, ma nel '67 decide di abbandonarla per fondare la "RSA", una compagnia che si occupa di dirigere spot pubblicitari. Dal mondo della pubblicità al cinema il passo non è molto semplice, e dopo una decina d'anni dirige comunque il suo primo film "I Duellanti" con Keith Carradine e Harvey Keitel, mostrando di avere molto talento come confermano il premio speciale della giuria a Cannes e il David di Donatello. Il suo secondo film è "Alien", un capolavoro di fantascienza e horror che rivoluziona il mondo del cinema che fino a quel momento aveva sempre visto l'uomo al centro dell'azione, mentre stavolta è Sigourney Weaver a dominare la scena. Ma è nel 1982 che forse Scott gira il suo film migliore: esce infatti "Blade Runner", film culto non solo dell'epoca interpretato da Harrison Ford e non si può non rimanere affascinati e impauriti dalle visioni del futuro proposte dal regista. Non è un regista particolarmente prolifico ma spesso i suoi film fanno discutere come nel caso di "Thelma & Louise", candidato a 6 premi Oscar (compresa la regia) che ottiene uno straordinario successo anche al botteghino. Dopo il flop di "Soldato Jane" del '97 Scott torna ai vecchi fasti con "Il Gladiatore", vincitore di 5 premi Oscar dai quali è stato però escluso proprio il regista. Dopo il discusso "Hannibal" ha girato "Black Hawk Down", presto anche in Italia. Attualmente è single ma ha due divorzi alle spalle: con Felicity Heywood e con Sandy Watson.

Sandro Mattana
(aggiornato al 22/01/2002)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ero in guerra ma non lo sapevo (2022), un film di Fabio Resinaro con Francesco Montanari, Laura Chiatti, Juju Di Domenico.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: