HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

The Sims Machinima Film Festival arriva in Italia

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Steven Spielberg; Madonna; Beyoncé

Anche in Italia è arrivata "The Sims Machinima Film Festival", rassegna newyorkese di cortometraggi cinematografici realizzati con la grafica di alcuni videogame (il principale è appunto The Sims 2, ma esistono anche The Movies, IClone, Moviestorm e Garry's Mod). Machinima - abbreviazione di machine cinema - permette a tutti di creare, con semplici strumenti, veri e propri film con attori, set, costumi, ambientazioni, musiche, ecc.
Mentre The Sims, giunto alla sua terza edizione, è un videogioco di simulazione della vita reale (nato nel febbraio del 2000, giunto quindi al 10° anniversario) che ha venduto la cifra incredibile di 120 milioni di copie e che vanta una community internazionale molto popolosa e attiva.
L'innovativa kermesse su questa bizzarra forma d'arte - che ha conquistato registi che fanno degli effetti speciali il loro punto di forza, come Steven Spielberg e Peter Jackson - si è svolta il 9 giugno al cinema Apollo di Milano, promossa da EA (Electronic Arts, colosso americano leader nell'ambito dei software interattivi d'intrattenimento) con il sostegno di Bocconi Trovato & Partners ed ha visto una giuria d'eccezione composta da alcuni tra i migliori addetti ai lavori (tra cui spiccava William Lessard, massimo esperto del fenomeno dei Machinima) valutare e premiare i migliori tre filmati di una selezione di dieci cortometraggi realizzati da giovani appassionati italiani.
Di indubbio fascino questa tecnica che specialmente negli USA è piuttosto diffusa in ambito musicale per generare hype (tra gli altri, utilizzata da Bono Vox, Rihanna, Depeche Mode, Lady Gaga, Madonna e Beyoncé) e che possiamo ricordare in Italia per un impiego analogo nel videoclip di "Bruci la città" di Irene Grandi, ma che probabilmente nel nostro paese è guardata con scetticismo e perplessità da chi lavora nella produzione video classica.
I ragazzi in gara hanno provato a raccontare delle storie che parlavano d'amore in un paio di minuti con risultati a dire il vero non proprio tutti entusiasmanti: lo "sforzo creativo" e l'impegno non si discutono, ma la rappresentazione generale risentiva della giovane età dei protagonisti dunque della loro acerba padronanza tecnico-espressiva e degli evidenti limiti pratici di realizzazione per l'inevitabile (quanto formalmente scorretto) confronto con il cinema.
Il progetto "The Sims Machinima", ambizioso e ammirevole, necessita proprio di iniziative come questa per diffondere il verbo, sdoganare e, ancor più, trasmettere un approccio oltre che creativo anche professionale e in qualche modo metodologico verso tutti coloro sono entusiasti per l'arte e le nuove tecnologie.
Insomma, un potenziale importante su cui c'è ancora tanto da lavorare.



Nicola Di Francesco
(15 giugno 2010)

Argomenti correlati:
Steven Spielberg: filmografia, biografia, photo gallery
Peter Jackson: filmografia, biografia
Madonna: filmografia, photo gallery
Beyoncé: filmografia, photo gallery


Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Scompartimento n. 6 - In viaggio con il destino (2021), un film di Juho Kuosmanen con Seidi Haarla, Yuriy Borisov, Yuliya Aug.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: