Robin Hood alias lo sceriffo di Nottingham
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Russel Crowe;
Sean Connery;
Kevin Costner;
Sienna Miller;
Cate Blanchett;
William Hurt
"…Ci sono un'infinità di leggende e di racconti fantastici su Robin Hood e tutti diversi. Beh, noi del regno animale abbiamo la nostra versione. Ed eccovi la storia di quel che accadde nella foresta di Sherwood .." [cit. "Robin Hood" della Disney Pictures]
La prima apparizione della leggendaria figura di Robin Hood risale al manoscritto "Piers Plowman" di William Langland del 1377, dove il personaggio del prete, Sloth, afferma di conoscere dei versi su Robin Hood. Da allora questo misterioso eroe popolare inglese, che secondo la leggenda "rubava ai ricchi per dare ai poveri", è stato il protagonista di numerosi testi letterari e cinematografici, tanto che la sua fama si è diffusa in tutto il mondo. Ci sono state diverse teorie su di lui, secondo alcuni studiosi era una figura preesistente che apparteneva ai miti celti, forse un diavolo o magari il folletto che cantò addirittura William Shakespeare in "Sogno di una notte di mezza estate". Altri studiosi infine lo associarono al dio del nuovo anno, che lotta contro il re dell'inverno, molti sono convinti che sia un personaggio storico, una persona reale nata e cresciuta nella contea intorno alla foresta di Sherwood. Il mistero è ancora molto fitto, quindi non poteva che affascinare la mente curiosa e ricca d'immaginazione del regista Ridley Scott.
Così ormai da anni si parla della realizzazione di un nuovo "Robin Hood" interpretato proprio dall'attore australiano Russel Crowe. Un mix decisamente "letale", se si pensa alla carriera artistica di entrambi e ai diversi successi riportati in campo cinematografico. Tutti conoscono la leggenda secondo cui intorno all'XI secolo la corona d'Inghilterra fu usurpata dal principe reggente Giovanni Senza Terra, dato che il re Riccardo I Cuor di Leone era partito per una crociata in Terra Santa. Il regno era vessato da tasse esorbitanti e solo un uomo si eresse a paladino dei deboli, proprio Robin Hood. Questo secondo la leggenda, ma per alcuni storici invece questi sarebbe stato solo un fuorilegge molto avido, che avrebbe ucciso il buon sceriffo di Nottingham.
In un primo tempo, forte dei dati storici in mano, il regista Ridley Scott sembra avesse tentato di realizzare una versione alternativa alla leggenda e di portare sulla scena un Robin Hood fuorilegge, avido e insaziabile, con una versione buona e giusta dello sceriffo di Nottingham, uomo valoroso e coraggioso, devoto alla legge, anche se suo malgrado si trova ad avere per re l'avido Giovanni Senza Terra. In poche parole con un colpo di spugna il regista aveva deciso di distanziarsi dalla tradizione, che ha portato attori come Errol Flynn, Sean Connery, Kevin Costner, Roger Rees e Alan Rickman a vestire i panni del celebre e onorevole "ladro". La nuova sceneggiatura, scritta da Ethan Reiff e Cyrus Voris, è stata però velocemente messa da parte e la major Universal Pictures ha ingaggiato Brian Helgeland per riscriverla.
Un cambio di rotta repentino che porta di nuovo la figura di Robin Hood a essere l'eroe, il paladino d'Inghilterra, difensore dei deboli e degli oppressi. Se fino ad allora il problema principale del regista era trovare qualcuno che facesse coppia con lo sceriffo Russel Crowe ed interpretasse il cattivo Robin Hood, a questo punto si è posto il problema contrario, chi infatti interpreterà "la mano della legge", visto che ora l'eroe è Robin Hood - Russel Crowe?
Secondo diverse indiscrezioni, sembra che inizialmente fra i candidati al ruolo del cattivo fuorilegge il più papabile fosse l'attore inglese Sam Riley e che Russel Crowe non si sentisse a suo agio a lavorare accanto a Sienna Miller, a causa della sua giovane età.
Cambio di sceneggiatura e cambio di cast. Così la sua connazionale Cate Blanchett ha ben presto sostituito la Miller e l'uscita del film è prevista nelle sale nella primavera del 2010. A questo punto il cast ha cominciato a formarsi ed ecco l'ingresso di Scott Grimes, famoso per la sua partecipazione in "ER.- Medici in prima linea", che interpreterà Will Scarlet, nipote di Robin Hood e valente spadaccino. Insieme con lui, nel ruolo dei compari del leggendario furfante buono, gli attori Kevin Durand e Alan Doyle, il primo interpreterà il braccio destro di Hood, il grande Little John, il secondo invece sarà un menestrello di nome Alan a Dayle. Insieme con loro anche Mark Strong in Sir Godfrey, Bronson Webb, Vanessa Redgrave nelle vesti della regina Eleonora d'Aquitania, Léa Seydoux sarà la principessa francese Isabella, William Hurt come conte di Pembroke e Oscar Isaac nel principe Giovanni senza Terra. Il ruolo del valoroso Riccardo Cuor di Leone è stato infine affidato a Danny Huston, figlio del celebre John Huston. E finalmente sembra che sia stato trovato il volto del temibile sceriffo, che sarà Matthew Macfadyen.
Stando alle ultime notizie sembra che Ridley Scott abbia contattato Tom Stoppard, premio Oscar e autore di successi come "Brazil" e "Shakespeare in Love", per fargli revisionare la sceneggiatura e renderla un vero thriller, un poliziesco in costume.
E' comunque ormai certo che "Robin Hood" sarà il film d'apertura, anche se fuori concorso, del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 12 al 23 maggio, nel frattempo impazza per la rete il nuovo trailer, in cui Robin Hood ascolta l'anziana guida morale, interpretata da Max Von Sidow.
Federica Di Bartolo
(29 marzo 2010)
Argomenti correlati:
Ridley Scott: filmografia, biografia
Russel Crowe: filmografia, biografia, photo gallery
Sean Connery: filmografia, photo gallery
Kevin Costner: filmografia, biografia, photo gallery
Sienna Miller: filmografia, biografia, photo gallery
Cate Blanchett: filmografia, biografia, photo gallery
William Hurt: filmografia, photo gallery
Robin Hood: tutto sul film
Shakespeare in Love: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|