HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Kevin Costner
Kevin Costner Nasce il 18 Gennaio 1955 a Lynwood, in California. Il cognome originale è Koster ma il bisnonno, emigrante tedesco sposato con un'indiana Cherokee, lo cambia in Costner per renderlo più americano.
Consegue il diploma alla Villa Park High School; durante la scuola frequenta corsi di scrittura e canta nel coro della chiesa Battista ma si distingue anche per le sue doti sportive, soprattutto nel basket. Si laurea in economia e commercio all'Università della California, nel 1978. Contemporaneamente decide di prendere lezioni di recitazione presso la Coast Actor's Co-op. Il '78 è anche l'anno del suo matrimonio con Cindy Silva, dalla quale si separa nel '94 dopo aver avuto da lei 3 figli. La sua vita cambia grazie a un casuale incontro con Richard Burton, durante un volo aereo. Burton gli consiglia di dedicarsi pienamente alla carriera di attore, se è questo ciò che desidera, e Costner coglie l'attimo trasferendosi a Los Angeles con la moglie.
Esordisce nel 1981 con il film "Indiziato d'assassinio" che uscirà però nel 1986. I suoi primi ruoli finiscono spesso sul pavimento delle sale di montaggio ed è famoso il caso del film "Il grande freddo", poiché nel montaggio finale la parte recitata da Costner si riduce ad un'unica scena: un primo piano dei suoi piedi!
Il successo arriva nel 1985 con "Fandango" e soprattutto con "Silverado". Nel 1990 debutta come regista in "Balla coi Lupi" (vincitore di sette premi Oscar), film che lo consacra produttore, regista e interprete di fama internazionale. Nel tentativo di ripetere questo successo produce "Waterworl" (1995) che passa però alla storia come una delle produzioni più costose della storia del cinema, rivelandosi in realtà un flop commerciale e creando non pochi problemi alla carriera di Costner e alla sua casa di produzione, la Tig Productions (dal nome della tribù Cherokee Tig a cui apparteneva la bisnonna).
Tra i suoi film più belli e conosciuti "Robin Hood principe dei ladri" (1991), "JFK - un caso ancora aperto" (1991) e "Guardia del corpo" (1992). Citiamo però anche il capolavoro di Brian De Palma "Gli intoccabili"; un film di qualità che entra nel cuore della gente e nelle pagine dei libri di storia del cinema.
Nel 1999, torna sul grande schermo con "Le parole che non ti ho detto" e "Gioco d'amore" mentre il 2002 lo vede protagonista dell'inquietante "Dragonfly-Il segno della libellula".

Micaela Cara
(aggiornato al 21/01/2003)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: