In dvd Mio figlio professore con Fabrizi e Il vento m'ha cantato una canzone con Sordi
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Alberto Sordi
Per tutti gli amanti del nostro grande cinema in bianco è nero è forse il momento giusto per dare uno sguardo alle proposte del mercato dei dvd.
Dolmen Home Video, infatti, lancia su supporto digitale quel "Mio figlio professore" che, diretto con notevole senso del ritmo dal grande Renato Castellani nell'ormai lontano 1946, vede l'immenso Aldo Fabrizi nei panni di Orazio Belli, bidello in un liceo degli anni Venti che fa di tutto perché il figlio, avuto dalla moglie morta di parto, cresca nella giusta maniera per istruirsi e diventare professore.
Una bella favola agro-dolce in epoca Fascista che, immersa in clima di compromessi e raccomandazioni, vanta un ottimo cast che spazia dalle Sorelle Nava a Mario Soldati, passando per Ennio Flaiano e Mario Pisu; per un disco corredato di sezione extra comprendente la cartella stampa dei tempi dell'uscita del film, una galleria fotografica, ritagli di giornali argentini e altre informazioni testuali.
E decisamente interessante è anche l'ultima riscoperta della Ripley's Home Video: il raro "Il vento m'ha cantato una canzone", diretto nel 1947 da Camillo Mastrocinque ed interpretato da un Alberto Sordi ancora lontano dal successo di "Un americano a Roma", arrivato solo sette anni dopo.
Una pellicola che permette al futuro Nando Moriconi dello schermo, già avvezzo agli sguardi tipici dei suoi tanto viscidi quanto divertenti personaggi della Commedia all'italiana, di sfoggiare le sue doti canore, in quanto incentrata su un sedicente impresario che, al fine di entrare in radio con un programma per far conoscere il proprio talento musicale, si gioca tutto, insieme a una simpatica banda di amici, nei pochi istanti di un collegamento pirata.
Un appuntamento imperdibile per i fan irriducibili dell'Albertone nazionale, grazie anche ad un contenuto speciale da leccarsi i baffi: l'episodio "Io cerco la Titina" interpretato dall'attore romano in "Canzoni, canzoni, canzoni", firmato nel 1953 da Domenico Paolella.
Francesco Lomuscio
(18 marzo 2010)
Argomenti correlati:
Alberto Sordi: filmografia, biografia, photo gallery
Mio figlio professore: tutto sul film
Il vento m'ha cantato una canzone: tutto sul film
Un americano a Roma: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|