Il Natale arriva prima in sala con Zemeckis e Carrey
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Jim Carrey;
Sergio Rubini
Questa settimana il Natale sbarca anticipatamente nei nostri cinema il nuovo lavoro di Robert Zemeckis, "A Christmas Carol", la classica favola di Charles Dickens rivista dal regista britannico in 3D e interpretata da Jim Carrey. Ebenezer Scrooge (Carrey) incomincia le festività natalizie con il suo solito disprezzo, arrabbiandosi con il fedele contabile e l'allegro nipote. Scrooge rende chiaro che non ha nessuna intenzione di godersi le feste e, come sempre, si reca a casa da solo, dove, a sconvolgere la sua vita, arrivano tre fantasmi che lo porteranno in un viaggio, tra passato, presente e futuro, che gli permetterà di affrontare delle verità scomode e capire i suoi errori.
I fratelli Coen ci propongono la commedia "A Serious Man", presentata alla Festa del Cinema di Roma. Larry Gopnik, professore di fisica in una tranquilla università del Mid West, a un certo punto della sua vita perde tutti i suoi punti di riferimento e le sue certezze. Per fare chiarezza nella sua esistenza decide di chiedere consiglio a tre diversi rabbini. Anche i protagonisti della commedia "L'isola delle coppie" hanno bisogno di chiarezza. Infatti, le quattro coppie del film partono alla volta di una località turistica dove gli sposi in difficoltà cercano di affrontare e risolvere i loro problemi. Si troveranno però coinvolti in una serie di esilaranti situazioni. Sergio Rubini torna alla regia con "L'uomo nero", in cui Gabriele Rossetti, tornato in Puglia per stare vicino al padre morente, trascorre la notte nella sua casa d'infanzia e questo fatto gli fa ritornare in mente diversi episodi legati alla sua giovinezza. Soprattutto, si ritroverà ad analizzare sotto una luce diversa il difficile rapporto col padre, un capostazione con velleità artistiche e per questo deriso dai suoi compaesani.
Per gli amanti dei film intrisi d'azione, fiumi di sangue e arti marziali arriva in sala "Ninja Assassin" di James McTeigue, mentre per chi preferisce la fantascienza consigliamo "Moon" di Duncan Jones. La pellicola, che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti, racconta la storia dell'astronauta Sam Bell, rimasto da solo sulla Luna per quasi tre anni, che, poco prima del suo rientro a casa, si trova coinvolto in una serie di eventi apparentemente inspiegabili. Nella commedia "Il mio amico Eric" un uomo, depresso a causa delle vicissitudini della vita, sembra aver perso la voglia di andare avanti. Sarà l'apparizione del suo idolo, l'ex calciatore Eric Cantona, a fargli riprendere in mano la situazione.
Infine, in sala anche "Ben X", il drammatico "Per Sofia" e il documentario "Storie di pioggia", che ruota attorno al tema dell'emigrazione.
Erika Melis
(04 dicembre 2009)
Argomenti correlati:
Robert Zemeckis: filmografia, biografia
Jim Carrey: filmografia, biografia, photo gallery
Sergio Rubini: filmografia, photo gallery
A Christmas Carol: tutto sul film
A Serious Man: tutto sul film
L'isola delle coppie: tutto sul film
L'uomo nero: tutto sul film
Ninja Assassin: tutto sul film
Moon: tutto sul film
Il mio amico Eric: tutto sul film
Ben X: tutto sul film
Per Sofia: tutto sul film
Storie di pioggia: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|