Award Season: Al via la seconda edizione del Fiuggi Family Festival
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Roberto Benigni;
Guillaume Depardieu
E' partita sabato 25 luglio 2009 la seconda edizione del Fiuggi Family Festival, il primo festival dedicato alle famiglie italiane che, fondato dal compianto pediatra Gianni Astrei, prematuramente scomparso lo scorso 1 maggio a causa di un incidente in montagna, potrà dare secondo il direttore generale Fabio Fabbi un contributo anche alla crescita del sistema cinematografico italiano. "Il cinema, infatti, sempre di più, deve imparare a confrontarsi veramente con i propri spettatori e con la società nel suo insieme allargando i propri confini e il proprio pubblico. In termini di marketing, si tratta di ampliare il target del prodotto cinematografico. In fondo il film italiano non solo di maggiori incassi, ma anche più amato e di maggior successo internazionale degli ultimi anni è un family film: 'La vita è bella' di Roberto Benigni" osserva Fabbi. E, non da meno, è la dichiarazione del direttore artistico Andrea Piersanti: "Esiste una maggioranza silenziosa di italiani che non gode dell'attenzione delle principali istituzioni culturali del paese. I principali festival cinematografici del paese, infatti, sono concepiti e organizzati pensando esclusivamente alla comunità degli addetti ai lavori. E' paradossale. Sono infatti le famiglie a garantire incassi significativi ai campioni del botteghino cinematografico. Solo quando il cinema riesce a convincere il pubblico della generazione dei genitori e quello della generazione dei figli a vedere gli stessi film, la vendita dei biglietti sale in modo rilevante".
Con la conduttrice televisiva Lorena Bianchetti nelle vesti di madrina d'eccezione del festival e il regista Alessandro D'Alatri in quelle di presidente della giuria, composta da Roberto Genovesi, Davide Rondoni, Stefania Garassini, Simonetta D'Italia, Gaspare Sturzo e Pierluigi Bartolomei, il programma si alterna tra cortometraggi, documentari, retrospettive che spaziano dal burtoniano "Big fish - Le storie di una vita incredibile" al televisivo "Le avventure di Pinocchio" di Luigi Comencini e, soprattutto, anteprime.
Infatti, oltre al cartoon "L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri", della cui serie vengono riproposti anche i primi due capitoli, sono presenti il francese "Ciuffo bianco, piccolo castoro" di Philippe Calderon, "Flash of genius" di Marc Abraham, "Genova" di Michael Winterbottom e "Versailles", con il recentemente scomparso Guillaume Depardieu.
Fino al 1 agosto 2009.
Francesco Lomuscio
(27 luglio 2009)
Argomenti correlati:
Roberto Benigni: filmografia, biografia, photo gallery
Guillaume Depardieu: filmografia, photo gallery
La vita è bella: tutto sul film
Big fish - Le storie di una vita incredibile: tutto sul film
L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri: tutto sul film
Ciuffo bianco, piccolo castoro: tutto sul film
Flash of genius: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|