Movie Flash: Uno spettro si aggira per Hogwarts…
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Daniel Radcliffe;
Emma Watson;
Rupert Grint
Più di un mangiamorte, più di un dissennatore, più di qualsiasi altra nera creatura mandata da Voldemort… c'è uno spettro ben più terribile ed invincibile che si aggira per le antiche sale di Hogwarts: l'amore.
Tutti gli studenti della premiata università della magia sembrano esserne avvinti e travolti. Abbandonate ormai le caccole di drago e chissà quale altro trastullo da imberbi maghettini, i giovani, e le giovani promesse della bacchetta, in preda ad inarrestabili tempeste ormonali, nulla possono contro le delusioni d'amore. Non esistono filtri o pozioni, incantesimi o altri magici artefatti per lenire le sofferenze del cuore o veder corrisposti i propri sentimenti. Eppure è tutto un rifluire di coppiette che si prendono e si lasciano. Ti aggiri per i corridoi di Hogwarts e ti imbatti in palpeggiamenti e sbaciucchiamenti manco ci trovassimo in un revival sui meravigliosi anni '60. Ed in questo Hogwarts's Graffiti chi non pomicia ha una faccia da depresso che lo accompagna per tutto il film. E' un po' quello che succede a Potter (Daniel Radcliffe) nel vedere Ginny appartarsi con un aitante ragazzo di colore o ad Hermione (Emma Watson) quando Ron (Rupert Grint) gli preferisce una ragazzina starnazzante e paffutella. Nel frattempo però Ron ama in realtà Hermione e Ginny è cotta di Harry, ma un crudele gioco del destino non combina, almeno per ora, le loro carte in modo da gettare gli uni nelle giuste braccia degli altri. Ad aggravare il problema c'è poi una totale incomunicabilità. Il dialogo langue tra loro, tranne che in rapidi fugaci momenti interrotti sempre da un evento che distrae la loro emozione, e i loro sensi, e la storia ricomincia. Braccia sbagliate e baci di conseguenza. Nel frattempo, sullo sfondo che sembra messo in essere da un Cupido dispettoso, il mondo, reale e no, corre un grave pericolo, grandi personaggi ci lasciano e le cupe tenebre del male si fanno sempre più fitte. L'edizione sesta delle gesta del maghetto ormai dalla mascella forte e il mento volitivo, è infatti la più cupa, quasi a seguire un crescendo iniziato ai tempi del calice di fuoco. Purtroppo, però, la mano di Yates, il regista degli ultimi due episodi, manca della leggiadria di uno Newell o della genialità di un Cuaron è il risultato è un film a cui mancano le qualità per appassionarci alla lotta tra il bene e il male o per struggerci dei sommovimenti amorosi dei nostri piccoli grandi amori. E forse è per questo che l'unico personaggio che attira le nostre simpatie è quella Luna, sempre fuori le righe sempre oltre lo specifico narrativo che alla sesta puntata mostra la corda. E' necessaria una svolta, soprattutto nella scrittura, che ci traghetti felicemente verso uno degli epiloghi più conosciuti della storia della letteratura.
Intanto, da oggi i fan di tutto il mondo del famoso maghetto e dei suoi amici potranno assistere sul grande schermo alle intricate storie sentimentali dei protagonisti nel sesto capitolo "Harry Potter e il principe mezzosangue".
Daniele Sesti
(15 luglio 2009)
Argomenti correlati:
Daniel Radcliffe: filmografia, biografia, photo gallery
Emma Watson: filmografia, biografia, photo gallery
Rupert Grint: filmografia, biografia, photo gallery
Harry Potter e il principe mezzosangue: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|