HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Movie Flash: Il "buon" sceriffo di Nottingham o il "furfante" Robin Hood...

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Russel Crowe; Sienna Miller; Cate Blanchett

"Ci sono un' infinità di leggende e racconti fantastici su Robin Hood e tutte diverse […] ed eccovi la storia di quel che accadde nella foresta di Sherwood". (citazione tratta dal film della Disney: "Robin Hood")

Ed ecco aggiungersi la versione realizzata dal celebre regista, autore di film epocali come "Alien", "Blade Runner" ed in costume come "Il Gladiatore" e "Le Crociate": Ridley Scott. A soli 72 anni si cimenta nella trasposizione di una delle più celebri leggende della storia umana, ed ha annunciato in un' intervista che assicurerà al suo caloroso pubblico un mix d'azione, avventura ed emozione. Già da tempo si vociferava sulla realizzazione di questo nuovo prodotto cinematografico e fin dall'inizio il ruolo principale è stato affidato al convincente attore australiano Russel Crowe. Il problema però è capire quali panni indosserà l'attore, dato il radicale rimaneggiamento del copione. Sì, perché qualche tempo fa la sceneggiatura scritta da Ethan Reiff e Cyrus Voris, era incentrata tutta sul buon sceriffo di Nottingham, alle prese con il delinquente e furfante Robin Hood e alla disperata ricerca dello sguardo innamorato di Lady Marion.
Una versione originale in conflitto con tutte le altre e sicuramente più realistica, infatti, come gli storici hanno variamente dimostrato, il celebre furfante, che ha ispirato le liriche di menestrelli, bardi e poeti, nella realtà era un fuorilegge avido e violento, vissuto nel 1200 e che avrebbe ucciso lo sceriffo tagliandogli la testa. Nella prima sceneggiatura lo sceriffo appariva come un investigatore d'altri tempi, che, con pochi mezzi scientifici ed in un mondo caratterizzato da superstizioni e false credenze, era costretto ad indagare su una serie di morti sospette, il cui principale indiziato era proprio Robin Hood. Il tutto mentre il terzo figlio di Enrico II Plantageneto e il favorito della madre Eleonora d'Aquitania, ossia Riccardo Cuor di Leone, era partito per la Terra Santa per sconfiggere il Saladino nelle battaglie di Arsuf e Giaffa… Originariamente il film doveva intitolarsi "Nottingham" e registrare un cast costituito da Crowe e Sienna Miller, nel ruolo di Lady Marian, di recente però, nel corso di un' intervista, Ridley Scott ha annunciato il cambiamento del titolo in "Robin Hood", cosa che si è tradotta con la revisione della sceneggiatura da parte di Brian Helgeland e con la scelta di rappresentare la leggenda più che la realtà storica. Non mancheranno, come è tipico di Ridley Scott, le controversie di natura politica, infatti sembra che i veri antagonisti del film stavolta saranno i francesi. Fra i tanti cambiamenti apportati c'è anche la sostituzione di Sienna Miller con Cate Blanchett, perché, secondo indiscrezioni, Crowe si sarebbe sentito a disagio a recitare al fianco di una ragazza così giovane e con un'immagine pubblica troppo lontana da quella di Lady Marion. Sembra che il regista avesse proposto il ruolo di Eleonora d'Aquitania a Vanessa Redgrave, ma l'improvvisa scomparsa della figlia primogenita dell'attrice sembra aver impedito la realizzazione del connubio artistico.
Del cast fanno parte Matthew Macfadyen nel ruolo dello sceriffo, Kevin Durand (Little John), Scott Grimes (Will Scarlet), Mark Strong (Sir Godfrey) ed Oscar Issac (Re Giovanni).
Nonostante tutti questi cambiamenti e scelte difficili però, pare che, mentre le riprese stavano per iniziare, il regista abbia deciso di fermare tutto e ricominciare dall'inizio, affidando la realizzazione della nuova sceneggiatura a Tom Stoppare, che va a sostituire Brian Helgeland, già revisore del precedente copione.
Insomma ci sarà da aspettare un bel po' ed incrociare le dita sull' inizio delle riprese definitive.



Federica Di Bartolo
(26 maggio 2009)

Argomenti correlati:
Ridley Scott: filmografia, biografia
Russel Crowe: filmografia, biografia, photo gallery
Sienna Miller: filmografia, biografia, photo gallery
Cate Blanchett: filmografia, biografia, photo gallery

Alien: tutto sul film
Blade Runner: tutto sul film
Il Gladiatore: tutto sul film
Le Crociate: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200712.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200712.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20