Movie Flash: Improbabile accusa di plagio per Benjamin Button.
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Brad Pitt;
Steven Spielberg;
Tom Cruise;
Ron Howard;
John Travolta
Forse non tutti sanno che "Il curioso caso di Benjamin Button" film diretto da David Fincher con Brad Pitt e candidato a 13 Oscar è tratto dal racconto breve di F. Scott Fitzgerald scritto nel 1921.
Sicuramente pochissimi sanno che il film è stato accusato di plagio da Adriana Pichini, impiegata romana. Sembra che l'autrice italiana abbia scritto il romanzo nel 1994 con il titolo di "Il ritorno di Arthur all'innocenza", che l'abbia regolarmente depositato alla SIAE e l'abbia inviato ad un editore americano perché lo pubblicasse.
La notizia è stata data in origine da The Hollywood Reporter, la bibbia americana dell'industria cinematografica.
Ora sarà un giudice del Tribunale di Roma a dover leggere il libro e vedere il film, per valutare la veridicità dell'accusa.
A noi l'accusa suona un po' improbabile perchè già negli anni '90 il progetto girava per Hollywood, era stato proposto a Steven Spielberg, con Tom Cruise nella parte di Benjamin, il progetto naturalmente non andò in porto. Nel '98 Ron Howard fu contattato per fare la regia con John Travolta come protagonista ma anche questo progetto fu accantonato. Tra l'altro David Fincher era interessato al racconto fin del 1992.
Trailer italiano (it) per L'amore e altre seghe mentali (2024), un film di Giampaolo Morelli con Giampaolo Morelli, Maria Chiara Giannetta, Marco Cocci.