HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Ron Howard
Ron Howard Impossibile non associare Ron Howard al personaggio che ha interpretato per tanti anni e che è entrato nelle case di tutto il mondo, ovvero il celebre Ricky Cunningham di "Happy Days".
Che il cinema fosse nel suo DNA era logico dato che anche i suoi genitori erano due attori; così il piccolo Ron (nato a Duncan in Oklahoma il 1° marzo del 1954) fece la sua prima comparsa in un film quando aveva appena diciotto mesi.
Come attore non ha recitato in film particolarmente importanti se escludiamo "American Graffiti" di Lucas e "Il Pistolero" di Siegel ma diventa il mito di una generazione con la serie tv "Happy Days" girata tra il '74 e il 1980 e che in effetti diventa per lui una sorta di miniera d'oro.
Ma il suo sogno fin da quando aveva 15 anni è sempre stato quello di girare un film, sogno poi realizzato nel 1977 con "Attenti a Quella Pazza Rolls Royce".
Il giovane Ron dimostra di saperci fare in due film successivi, "Splash - Una Sirena a Manhattan" e "Cocoon", levandosi così l'etichetta di "quello che faceva Ricki Cunningham".
Negli anni '90 poi è riuscito a confermare tutto il suo talento, prima in film brillanti come "Cuori Ribelli" con la coppia di un tempo Tom Cruise e Nicole Kidman, poi con "Apollo 13", "Ransom", "Edtv" e infine "Il Grinch" con un irriconoscibile Jim Carrey.
Sposato dal '75 con Cheryl e padre di 4 figli, ormai è uno dei registi più apprezzati in circolazione anche se è ancora alla caccia del suo primo Oscar.
Presto vedremo il suo ultimo film "A Beautiful Mind" che dopo la nomination ai Golden Globes potrebbe concorrere anche per il premio più importante della stagione.

Sandro Mattana
(aggiornato al 08/01/2002)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: