Award Season: I Bafta premiano "Espiazione".
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Daniel Day-Lewis
Da Londra arriva un'ulteriore conferma per le pellicole che partono superfavorite all'Oscar. La serata di premiazione al Royal Opera House, infatti, ha visto la British Academy, che ogni anno conferisce i Bafta, munifica verso molte pellicole in corsa agli Academy Awards.
Trionfa come miglior film "Espiazione" del regista inglese Joe Wright (sette nomination agli Oscar) mentre "Non è un paese per vecchi" (otto nomination) dei fratelli Joel e Ethan Coen viene premiato per la miglior regia.
Si porta a casa un'altra statuetta in poco tempo, dopo la vittoria ai Golden globe, l'attore irlandese Daniel Day-Lewis protagonista de' "Il petroliere" di Paul Thomas Anderson premiato per la terza volta ai Bafta dopo le sue interpretazioni in "Il mio piede sinistro" di Jim Sheridan nel 1989 e "Gangs of New York" di Martin Scorsese nel 2002.
Marion Cotillard vince come interprete di "La vie en rose", pellicola dedicata alla vita di Edith Piaf che riceve altri tre riconoscimenti per la colonna sonora, i costumi e il trucco. Come miglior attore non protagonista, inoltre, sono stati premiati Javier Bardem in "Non è un paese per vecchi" e Tilda Swinton in "Michael Clayton". Infine, il topolino amante della cucina francese di "Ratatouille" ottiene un riconoscimento come film d'animazione mentre la blogger Diablo Cody vince per la sceneggiatura di "Juno".